Fughe verso la meta, placcaggi, tanto agonismo e tutti a caccia della palla ovale. Matera scopre il fascino di uno sport che riesce ancora a trasmettere i valori puri dello sport, che dovrebbe unire e non dividere come accade spesso in altri contesti dove la posta in gioco è troppo alta e ogni mezzo appare lecito per raggiungere lgi obiettivi. Il rugby merita maggiore attenzione e grazie alla società Matera Rugby la palla ovale può regalare emozioni, in campo e sugli spalti.
E dopo aver corso come matti in mezzo al campo per realizzare una meta, tutti a bere una buona birra per il classico terzo tempo: si è chiusa così allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno la prima edizione di Rugbyamo. Dopo un pomeriggio dedicato alla promozione del rugby verso i più giovani, in serata spazio alle sfide, con tanto entusiamo e una buona partecipazione di pubblico sulla tribuna dello stadio materano. Il sasso, anzi la palla ovale per restare in tema, è stata lanciata. Adesso gli appassionati sperano di far crescere sempre di più questa disciplina anche nella città di Sassi.
Michele Capolupo
Bilancio più che positivo per la manifestazione “RUGBYAMO 2009”, disputatasi ieri presso lo stadio comunale “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera. Sono stati più di un centinaio i bambini e i ragazzi, anche di sesso femminile, tra i 6 e i 15 anni, che sono scesi in campo per avvicinarsi alla disciplina nelle ore pomeridiane (prima foto in basso). Uno spettacolo unico, con il terreno di gioco “invaso” dalle famiglie, che ha divertito i partecipanti ed ha permesso anche ai genitori di conoscere meglio uno sport che solo apparentemente può essere considerato “violento”.
In serata, un nutrito pubblico, 500 persone circa, hanno assistito a due match-esibizione. Affluenza inattesa, infatti, c´è stata anche da parte delle società invitate dallo staff materano. Ragazzi giunti da Potenza, Putignano, Monopoli e Trani hanno permesso la creazione di 3 squadre miste che hanno dato vita a due match esibizione della durata di 20 minuti ciascuno. Nel primo incontro I Briganti Lucani hanno battuto il Rugby Matera per 15 a 7. Nel secondo, ancora il Rugby Matera ha pareggiato per 0 a 0 con il Rugby Trani.
A seguire, atleti e pubblico insieme hanno festeggiato nel corso del tradizionale “terzo tempo”.
Grande soddisfazione dunque per l’A.S. Rugby Matera, conscia di aver avviato in città un percorso che è solo all´inizio del proprio cammino, con la speranza di poter replicare presto un evento che, gratuitamente, ha offerto divertimento e mostrato al grande pubblico i sani valori di questa disciplina.