Alta Concilia srl, organismo di mediazione iscritto al n. 1020 del Registro del Ministero della Giustizia, nonché Ente di Formazione iscritto al n. 444 dell’Elenco del Ministero delle Giustizia, rende noto che l’attività dell’organismo, anche in questo periodo di blocco quasi totale, ha continuato e continua ad avere luogo.
Infatti, Alta Concilia sin da subito si è adeguata alle indicazioni dettate per l’attuale situazione di emergenza sanitaria, dapprima con i provvedimenti governativi e successivamente riportati anche in Gazzetta Ufficiale (art. 83 c. 20-bis D.L. 18/2020), favorendo lo svolgimento delle mediazioni in modalità telematica a partire dal deposito delle istanze e sino allo svolgimento delle sessioni di mediazione tramite sistemi di videoconferenza.
E’ una modalità, – come sostiene l’avvocata Domenico Laurieri, Responsabile dell’Organismo, – che dobbiamo, necessariamente, utilizzare e praticare per dare anche un segnale di ripresa ricordando che i sistemi alternativi di risoluzione delle liti (A.D.R.) possono rappresentare, in questo momento storico, gli strumenti idonei per una coesione sociale tesa alla ripresa evitando di aggravare posizioni che sono già in piena sofferenza.
Il nostro Organismo ha implementato le strutture tecnologiche ma in particolare ha anche lavorato sulla formazione dei propri mediatori per l’acquisizione delle necessarie competenze non solo tecniche ma soprattutto gestionali delle relazioni tra le persone nell’ambito delle sessioni in videconferenza.
Alta Concilia ha la sua sede ad Altamura, in Via Brescia n. 83, ed ha sedi locali a Bari, Matera, Santeramo in Colle e Noicattaro.
Per info: altaconciliasrl@pec.it
Mag 02