L’azienda materana innova convolta per il primo scatto dal satellite del nuovo Ponte Morandi. Di seguito la nota inviata da Innova e la notizia diffusa dall’Agenzia Spaziale Italiana.
Lo spazio ci racconta la ripartenza. La “scatta” il nuovo satellite italiano COSMO-SkyMed di Seconda Generazione.
I segnali del suo radar ad apertura sintetica li acquisisce il Segmento di Terra Civile (UGS) del Centro di Geodesia Spaziale di Matera. A tradurli in immagine sono algoritmi e software “Innova”, creati dal nostro team informatico e ingegneristico. È una foto che racconta il nostro Paese: la ferita profonda e dolorosa del crollo del ponte Morandi di Genova e la sua avvenuta ricostruzione.
Lo scatto è di pochi giorni fa (30 aprile) e assume ancora più valore oggi 4 maggio, giorno della ripartenza, di quella che ormai tutti chiamiamo fase 2. Innova continua così la sua attività anche nella sua sede e nei suoi uffici. Lo facciamo però portando con noi anche le esperienze maturate in questi due mesi lock down. Abbiamo implementato ed esteso lavoro agile e da remoto. Siamo stati al fianco di ogni cliente h 24, abbiamo risposto costantemente a ogni domanda e richiesta d’intervento e servizio.
Quindi, per il nostro lavoro e per la relazione con ogni cliente o fornitore, la fase 2 non c’è mai stata così come la fase 1. Abbiamo adottato la piattaforma Zoom per continuare tutte le nostre attività commerciali, di assistenza e formazione e stiamo realizzando i video tutorial che migliorino e semplifichino ulteriormente la formazione di tutti operatori degli staff di ogni cliente.
È un percorso di innovazione e cambiamento che stiamo già percorrendo e la foto del ponte Morandi, a cui abbiamo offerto anche il nostro contributo tecnologico, crediamo possa essere l’immagine che racconta, in modo semplice e diretto, quello che tutti noi, tutto il nostro Paese, sta vivendo. L’impegno ad andare avanti: con attenzione e responsabilità e grande volontà.
Tutti noi di Innova.
Prima foto dallo spazio del ponte di Genova, completato con l’installazione dell’ultima campata lo scorso 28 aprile.
L’hanno scattata i satelliti italiani della costellazione Cosmo-SkyMed, promossa e finanziata da Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e del ministero della Difesa e realizzata dalle aziende di Leonardo. L’immagine della struttura è stata acquisita da Leonardo alle 19:26 italiane del 29 aprile attraverso e-Geos, (joint venture Telespazio – Asi).
L’immagine panoramica, con un dettaglio di pixel per 1 metro, mostra il ponte oramai completato in tutti i suoi 1.067 metri di lunghezza. Il programma Cosmo-SkyMed, rileva Leonardo, “è frutto ed espressione delle migliori competenze dell’industria spaziale italiana, con Leonardo e le sue joint venture Thales Alenia Space e Telespazio”.
La prima generazione della costellazione è composta da quattro satelliti, mentre il primo satellite della seconda generazione è stato lanciato nel dicembre 2019. La società e-Geos riceve, elabora e commercializza le immagini in tutto il mondo.