L’ex parlamentare Peppino Molinari in una nota ricorda la scomparsa del lucano Tommaso Morlino, uno dei fondatori della Democrazia Cristiana.
Originario di Irsina, Tommaso Morlino è morto a Roma il 6 maggio 1983 ma il suo feretro è stato trasferito in Basilicata. Morlino infatti riposa nel cimitero di Avigliano.
Morlino è stato tra i fondatori della Dc e dal 1954 componente del consiglio nazionale e poi vice segretario politico.Nel 1968 fu eletto senatore nel collegio di Lecco rieletto fino al 1979. Fu cinque volte nominato ministro delle regioni, della pubblica amministrazione, della programmazione e della giustizia,ed infine prima vice presidente e poi presidente del Senato. Si definiva “uomo del Sud”, fu un innovatore della programmazione e della politica economica.
Da meridionalista insisteva sull’obbligo morale di adottare provvedimenti strutturali che incidessero e riducessero il divario tra le due parti del paese.
Uomo del dialogo con i partiti di opposizione è stato il principale artefice dell’ordinamento regionale.
Interprete vero dei valori e principi cattolici democratici,grande amico di Aldo Moro, alcune sue scelte sono state il frutto di un’interazione profonda con Tommaso Morlino. Orgogliosi di averlo avuto come lucano!