Tortorelli (Uil): “Per una ripresa responsabile rilanciare servizi sanitari essenziali”. Di seguito la nota integrale.
I lucani con responsabilità stanno osservando le indicazioni nazionali e regionali e stanno assumendo comportamenti idonei che hanno consentito di contenere il diffondersi dell’epidemia. L’ampliamento del numero dei tamponi con risultati ampiamente negativi, il decremento sensibile del numero dei ricoveri, la mancanza di nuovi decessi, l’impegno senza limiti di tutti gli operatori sanitari, consente di considerare la Basilicata in una situazione favorevole rispetto alla situazione generale dell’intero Paese.
Sulla base di queste considerazioni, la Basilicata può oggettivamente pensare ad una ripresa responsabile.
Pur tuttavia, per assicurare la dovuta attenzione a quanti, indipendentemente dall’infezione da coronavirus, soffrono di tutte le altre patologie – che non sono scomparse – è opportuno consolidare le attività necessarie per rispondere innanzitutto alle patologie urgenti e non differibili. E’ il caso delle patologie oncologiche, per le quali con apprezzabile impegno il CROB di Rionero non ha mai smesso di agire, così come le attività chirurgiche, ma anche le attività mediche, come le patologie cardiologiche e/o pneumologiche, che seguono percorsi differenziati rispetto a quelli previsti per i pazienti affetti da COVID.
Tali prestazioni devono essere assicurate in maniera diffusa sul territorio regionale, nel rispetto delle specifiche specializzazioni già presenti e che, negli anni, hanno generato fidelizzazioni e consensi da parte dei pazienti.
In questo contesto, è importante il ruolo che da sempre ha svolto la struttura di fisiopatologia respiratoria del presidio di Pescopagano, che può e deve assicurare la continuità delle prestazioni, per il momento, con il carattere dell’urgenza non COVID.
Siamo fiduciosi che, in attesa di riprendere a pieno tutte le attività ordinarie, queste esigenze vengano positivamente e velocemente messe in campo, con la stessa attenzione manifestata per la situazione emergenziale.