Mentre a Milano sono i Navigli affollati di ragazzi all’ora dell’aperitivo a fare notizia, al tal punto che il sindaco Sala ha minacciato di chiudere l’accesso, nella città di Matera accade anche di peggio, perchè si registrano assembramenti di ragazzi in un parco che il Comune di Matera ha deciso di non aprire. E’ il Parco Centrale che ha accessi da via Saragat e via Lazazzera. I cancelli sono chiusi ma i ragazzi sono riusciti ugualmente a trovare un varco per entrare, come dimostrano le foto scattate nel pomeriggio.
E così mentre le pattuglie delle forze dell’ordine e della Polizia Locale sono impegnati nei posti di blocco per fermare chi si sposta in auto nessuno si preoccupa di verificare cosa accade in tante zone verdi della città.
Dal 4 maggio scorso sono fruibili i parchi non recintati di via IV novembre e Papa Giovanni Paolo II mentre sono aperti dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20 il Parco dei 4 Evangelisti, di quello di Via Lanera e la Villa Comunale. In realtà però gli assembramenti si registrano anche nel Parco Centrale, quello sulla collina Macamarda, a poche centinaia di metri dal Comune di Matera.
E’ vero che non ci sono controlli in queste aree verdi per far rispettare il Dpcm della fase 2 ma è anche vero che il Coronavirus non è stato ancora sconfitto e i genitori di questi ragazzi farebbero bene a ricordarlo in famiglia, prima di “liberare” i propri figli per una passeggiata all’aria aperta.
Michele Capolupo
Famiglie irresponsabili e ragazzi che non hanno capito sicuramente cosa potrebbe succedere al Paese una seconda ondata di contagio . E poi :Si può sapere che fine hanno fatto i 7/8 che erano nel PalaSassi fermati e denunciati quel che settimana fa ?? Erano all’interno della struttura quando invece TUTTI DOVEVANO RESTARE IN CASA !! Non diamo le colpe solo ai ragazzi però ! Possiamo sapere cosa e successo e chi ha pagato ??? Ricordo che la struttura è Comunale !!!
Io ci abito di fronte al Parco Macamarda e ogni giorno all’interno c’è gente ( adulti e ragazzi, gente con cani) che passeggia tranquillamente !! Ma dov è la polizia municipale ? Dove sono i controlli alle entrare del parco ?? VERGOGNA !!!
I vigili? Presidiano solo Piazza Vittorio Veneto, Via Ridola e Piazza Matteotti. Il resto della Città è terra di conquista.