Donato Sperduto, Presidente Rete Antenna PON Basilicata: “Bene la campagna di comunicazione ‘Compra lucano”. Di seguito la nota integrale.
Segnaliamo con interesse la campagna di comunicazione ‘Compra lucano. Mangi sano e dai una mano’ ideata e promossa dal Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata. Condividiamo il pensiero
dell’assessore Francesco Fanelli che nel suo intervento durante la trasmissione ‘Uno Mattina’ su Rai 1, ha evidenziato l’importanza delle produzioni e delle eccellenze della tradizione dell’agro alimentare regionale. Oggi più che mai, durante questa seconda fase della pandemia COVID 209, l’intera filiera agricola lucana deve essere valorizzata.
‘Compra lucano’ è uno strumento utile per diffondere ulteriormente la conoscenza dei nostri prodotti, molto apprezzati fuori regione. Prodotti tipici, che unitamente al nostro patrimonio artistico e naturalistico, potranno contribuire a sostenere l’economia locale e territoriale in questa crisi senza precedenti.
Ricordiamo inoltre che: agroalimentare, luoghi e comunità, insieme a tecnologia e ricerca, orientati sui temi di salute e benessere, sono l’asse fondante della RETE Antenna PON BASILICATA sin dalla sua prima iniziativa programmatica (agosto 2019).
Crediamo sia giunto il momento, in prospettiva della fase 3 della pandemia, di rilanciare attraverso questa rete la nostra regione, creando opportunità, lavoro e maggior sicurezza ai cittadini, coinvolgendo produttori, consumatori e imprese della filiera agroalimentare.
L’invito è di raccogliere l’appello e indirizzarlo verso le decisioni politiche regionali rivolte al raggiungimento di tali obiettivi.