Martedì 12 maggio 2020 alle ore 18 prosegue la rassegna degli incontri settimanali promossi dalla Sezione Territoriale di Matera, dell’ U.N.A.M. – unione nazionale avvocati per la mediazione.
L’incontro – ricorda Giuseppe Tedesco – si terrà sempre in modalità videoconferenza, e vedrà la partecipazione del Presidente Nazionale UNAM, avv. Angelo Santi, promotore di una importante e rilevante iniziativa – il Patto per la Rinascita tra Avvocati, Professionisti, Imprese e Pubbliche Amministrazioni promosso dal mondo della Mediazione – ispirato e fondato sullo spirito di coesione e cooperazione collettiva.
A seguito dell’emergenza sanitaria è già manifesta l’emergenza giudiziaria, difficoltà di accesso nei palazzi di giustizia per ovvi motivi di rispetto delle norme sanitarie, conseguenziali rinvii delle udienze ma soprattutto difficoltà di gestione delle “liti” di carattere negoziale che, inevitabilmente, saranno generate. direttamente o indirettamente, dall’emergenza Covid-19.
L’emergenza contenzioso non potrà e non dovrà gravare integralmente sulla giustizia ordinaria ma potrà e dovrà essere fronteggiata con il ricorso a buone pratiche negoziali e mediative.
Il Patto per la Rinascita prevede anche protocolli disciplinari per meglio regolamentare la relativa attività, che si suddividono in Disciplinare per Organismi di Mediazione, Disciplinare per Imprese, Disciplinare per Pubbliche Amministrazioni, Disciplinare per Professionisti elaborati dai soci UNAM e che saranno esposti da Giulia Aiudi di Pesaro, Elisa Fichera di Verona, Chiara Lerro di Udine e Tiziana Rosania di Potenza.
Il martedì della mediazione è oramai diventato un appuntamento atteso da tanti professionisti, anche di altri fori, poiché costituisce un importante momento di confronto e di analisi sui temi della mediazione e della negoziazione che, come evidenziato dal patto, sono di grande attualità.
Il Patto, promosso dal 3 aprile, è aperto all’adesione di qualsiasi soggetto, pubblico o privato, che ne voglia condividere le finalità, anche attraverso specifiche proposte che potranno essere oggetto di integrazione del Patto stesso, e può essere firmato su Change.org.
Appuntamento, dunque, a martedì 12 maggio, alle ore 18,00.
Per info e contatti: unammatera@gmail.com