La rete camerale Mirabilia Network inaugura il 14 maggio un ciclo di incontri online sui temi del turismo del futuro. Ospiti di grande rilievo illustreranno visioni, strumenti e consigli utili per immaginare e pianificare il post emergenza. Diretta dalle 10.00 alle 13.00 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Mirabilia Network
La rete Mirabilia Network, ideata dalla Camera di Commercio della Basilicata, che oggi è capofila di 18 Camere di Commercio italiane per proporre l’opportunità di un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO meno noti, a seguito dei cambiamenti innescati dall’emergenza Covid-19 nel settore del turismo scende in campo al fianco degli operatori con un ciclo di incontri online ideati per analizzare l’evoluzione dei modi di viaggiare e di fruire i contenuti offerti dalle destinazioni. “Unesco Talks – Culture & Travel” prende il via giovedì 14 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, con grandi nomi in grado di informare, ispirare, fornire visioni, grazie ai contenuti organizzati in collaborazione con “Destination Makers”. Diretta streaming sulla pagina Facebook (fb.com/MirabiliaNetwork) e sul canale Youtube di Mirabilia Network.
“In questo scenario complesso e delicato per le nostre economie, contrazioni ed effetti negativi generano ansie e paure più che giustificabili – dichiara il Presidente di Mirabilia Network, Angelo Tortorelli -. Occorre tuttavia allargare il perimetro dello sguardo, guidati da esperti che possano dare ai nostri operatori una visione in grado di disegnare traiettorie nuove, non convenzionali, per ripensare le strategie. La rete Mirabilia, con al suo interno 18 Camere di commercio, territori meravigliosi e un patrimonio enorme in termini di risorse umane, ha in sé i numeri e la forza per immaginare e ricostruire il futuro”.
Dopo i saluti iniziali di Tortorelli e di Vito Signati (Direttore di Asset – Azienda speciale della Cciaa della Basilicata) toccherà ad Emma Taveri, Ceo di Destination Makers, dare una overview con “Destinazioni, dal Dove al Perchè. Per rinascere e competere incontrando interessi ed esigenze in continua evoluzione”. Il primo panel, “Destinazioni, attrattori culturali, eventi. Quali scenari ci attendono nel post pandemia?” vedrà la partecipazione di Alessandra Priante, Direttore Generale della Commissione Regionale Europa dell’UNWTO, e di Gloria Armiri, group brand manager di Tourism & Hospitality Division IEG, oltre che del già citato Signati. Modera il giornalista freelance Vito Verrastro. A seguire si affronta il tema dei dati, in un talk in cui si confronteranno Mirko Lalli, fondatore e Ceo di “The Data Appeal Company” e Luca Romozzi, Senior Director South Europe & Tourism, Sojern. Spazio anche al trend della sostenibilità, in un panel che vede ospiti Cristina Lambiase, esperta in management della sostenibilità per il turismo, e Sergio Cagol, consulente e formatore in tema di turismo sostenibile. Modera Annalisa Spalazzi, ricercatrice nel turismo sostenibile. Nuove opportunità nei Borghi? Ne discutono Gianfilippo Mignogna, vice presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia, e Andrea Zuanetti, imprenditore di una startup che offre soluzioni su smart working e proposte turistiche in destinazioni minori. Infine largo ai giovani con nuove proposte culturali e creative di Luca Pietro Ungaro, presidente di Culturit, e Fattore Wow, startup che offre una mappatura interattiva dei centri culturali indipendenti italiani. Modera Silvia Moggia, Hospitality & Travel Management.
UNESCO TALKS – Culture & Travel
Promosso dalla Rete di CCIAA Mirabilia Network – European Network of Unesco Sites
Contenuti a cura di Destination Makers
14/05/2020 – 10:00 – 12:50
***
Una serie di interventi per analizzare l’evoluzione dei modi di viaggiare e di fruire i contenuti offerti dalle destinazioni. Un’occasione per riflettere sui cambiamenti innescati dalla diffusione del Covid-19 nel settore travel e per elaborare nuove strategie per il futuro del turismo culturale.
Insieme ad esperti provenienti da vari ambiti, vedremo l’importanza dell’utilizzo dei dati per la gestione dei flussi turistici e dei visitatori, con particolare attenzione alla sostenibilità. Scopriremo quali sono le potenzialità offerte dai borghi per il recupero di un’identità storico-culturale contestuale alla creazione di nuove forme di turismo e concluderemo infine con uno sguardo rivolto al futuro attraverso gli occhi delle nuove generazioni, che si impegnano per rilanciare la cultura e il turismo del nostro Paese attraverso la creatività.
***
PROGRAMMA
10:00 – 10:10
Saluti
a cura di
Angelo Tortorelli – Presidente dell’Associazione Mirabilia Network
10:10 – 10:20
Destinazioni: dal Dove al Perché. Per rinascere e competere incontrando interessi ed esigenze in continua evoluzione.
Speaker
Emma Taveri – CEO, Destination Makers
10:20 – 10:50
Destinazioni, attrattori culturali, eventi. Quali scenari ci attendono nel post pandemia?
Speaker
Vito Signati – Direttore presso ASSET Azienda Speciale della Camera di Commercio della Basilicata
Alessandra Priante – Direttore Generale della Commissione Regionale Europa dell’UNWTO
Gloria Armiri – Group Brand Manager – Tourism & Hospitality Division IEG
Modera
Vito Verrastro – Giornalista e autore, Responsabile ufficio stampa della CCIAA Basilicata
10:50 – 11:20
Marketing, monitoraggio e gestione consapevole dei flussi di visitatori a partire dai dati. Quali opportunità per le mete culturali?
Speaker
Mirko Lalli – Fondatore e CEO, The Data Appeal Company
Luca Romozzi – Senior Director South Europe & Tourism, Sojern
11:20 – 11:50
Il viaggiatore del futuro sarà davvero più attento alla sostenibilità? Come possono le mete Unesco abbracciare questa opportunità?
Speaker
Cristina Lambiase – Esperta in management della sostenibilità per il turismo
Sergio Cagol – Consulente e formatore in tema di turismo sostenibile
Modera
Annalisa Spalazzi – EIT RIS Southern Europe | Ricercatrice nel turismo sostenibile per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.
11:50 – 12:20
I nostri Borghi sono pronti per i nuovi visitatori? Come renderli attrattivi, consapevoli dei limiti delle nostre destinazioni minori?
Speaker
Gianfilippo Mignogna – Vice Presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia
Andrea Zuanetti – Work your Way, start up che offre soluzioni per coniugare lo smart working alla creazione di proposte turistiche in destinazioni minori
Modera:
Emma Taveri – CEO, Destination Makers
12:20 – 12:50
Nuove proposte culturali e creative e modalità di fruizione innovative per intercettare le nuove generazioni di cultural traveller.
Speaker
Luca Pietro Ungaro – Presidente di Culturit, network di giovani, professori e professionisti nel settore culturale
Fattore WOW – Start up che offre una mappatura interattiva dei centri culturali indipendenti italiani e li promuove in ottica turistica ed esperienziale
Modera
Silvia Moggia – Hospitality & Tourism Management, precedentemente Opera Production Manager e Direzione Artistica