L’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale”: “Soddisfazione per InterCity Notte Ferrandina-Roma Termini, un treno notturno che potrà rilanciare turismo ed economia”. Di seguito la nota integrale.
La “buona notizia” circa il prossimo ripristino della coppia di InterCity Notte da/per Roma Termini, con fermata a Ferrandina-scalo Matera, è stata accolta con soddisfazione ed entusiasmo dall’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale”. Nei giorni scorsi, in proposito, c’è stata la felice iniziativa del sindaco di Ferrandina, Martoccia, che ha avuto un riscontro immediato e positivo. Infatti, con il sostegno importante dei primi cittadini di diversi Comuni del Materano, egli ha inoltrato una motivata richiesta alla Regione Basilicata, a Trenitalia e al sottosegretario Salvatore Margiotta, sollecitandoli ad accogliere le istanze manifestate da universitari, imprenditori, lavoratori, amministratori di enti pubblici e cittadini. Si tratta, quindi, di un obiettivo rilevante: un treno atteso dalle comunità lucane che avrà risvolti positivi nella vita e nelle attività delle persone, che viaggiando di notte potranno recarsi a Roma e ritornare in Basilicata in meno di 24 ore.
Vanno altresì sottolineati altri vantaggi: con coincidenza a Roma, nelle prime ore del mattino, i viaggiatori potranno proseguire con i treni superveloci dell’A/V per Firenze (arrivo alle ore 7,30), Bologna (h 7,55); Milano (h 9), Torino (h 10) e Genova (h 10,58, via Milano). Come pure sarà possibile raggiungere da Termini l’aeroporto di Fiumicino e il porto di Civitavecchia per la Sardegna e la Corsica. L’InterCity Notte, inoltre, è un treno confortevole (dotato di vagone letto, cuccette e posti a sedere) che agevolerà l’arrivo di turisti a Matera e nella regione, insieme a imprenditori interessati alle attività dell’asse industriale Ferrandina-Pisticci. Dunque, situazioni che potranno rilanciare l’occupazione e l’economia della Basilicata, valorizzando le imprese della Valle del Basento con i nostri paesi che conservano tesori d’arte e potranno mettere in vetrina prodotti dell’artigianato e della gastronomia che richiameranno visitatori.
Non meno importante è un altro dato con 6 collegamenti disponibili da/per la Capitale si potranno evitare assembramenti di viaggiatori sui treni e sarà rispettato il distanziamento sociale come prevenzione per Covid-19. Se pensiamo, poi, che la stazione Ferrandina-scalo Matera è la fermata delle FS più vicina alla Città dei Sassi e rappresenta anche lo scalo di riferimento di molti paesi delle aree interne (come pure di Tursi, Stigliano, San Mauro Forte, Roccanova, Senise e Sanarcangelo) si comprende bene il suo ruolo sociale e di scambio ferro gomma che deve assolto con funzionalità ed efficienza dai mezzi del trasporto pubblico locale. Da tutto ciò si intuisce perché il ripristino di questo treno notturno è diventato una battaglia importante per la nostra Associazione, che più volte ha interessato Trenitalia e l’assessore regionale Merra a cui va il nostro plauso. Al sottosegretario Margiotta e ai sindaci esprimiamo la nostra riconoscenza per la sensibilità mostrata, segno di attaccamento al territorio e alle comunità.
Con il completamento della tratta Ferrandina-Matera, con il potenziamento dei servizi ferroviari e la collaborazione delle FS, la stazione di Ferrandina-scalo Matera (porta di accesso alla Città dei Sassi) deve diventare il simbolo della rinascita del Materano. Dove i collegamenti funzionali con il resto d’Italia potranno proiettare il territorio, e quindi le nuove generazioni, verso il futuro.
Mag 12