L’Associazione ARTEría di Matera, affidata ala direzione artistica di Loredana Paolicelli, d’intesa con l’Archivio Storiografico di Raffaele Giura Longo di Matera, rappresentato da Angelo Bianchi ed Alessandra Giura Longo, con la collaborazione dell’Associazione Morgad di Parigi, affidata alla direzione artistica di Françoise Rivalland, per l’evento speciale del Festival Vivaverdi Multikulti, edizione del 2021,
organizza Concavo&Convesso, una call for scores (previa selezione) sul testo inedito di Raffaele Giura Longo “La Ballata della Vucchiara ovvero tutto il miele è finito!” nel ventennale della sua creazione (2000-2020).
Si tratta di una sorta di concorso di composizione dedicato in particolare alla music asperimentale « avventurosa » a carattere performativo, mai realizzato prima a Matera.
La Ballata della vucchiara ovvero tutto il miele è finito! diventa quindi – a distanza di venti anni – fonte di ispirazione e creazione nell’ambito della musica sperimentale contemporanea. Sarà infatti proposto come testo da mettere in musica o cui ispirarsi. La Ballata, in versi e decisamente ritmata, è ricca di riferimenti alla storia recente di Matera e dei Sassi, abitata da personaggi reali e da santi e sante (cui sono intitolate chiese o luoghi della città) che perdono gli occhi in giro, o accecati dalla paglia cadono in un pozzo, o ancora si occupano di bucato e di cure omeopatiche.
Una giuria formata da compositori noti nel panorama internazionale della musica contemporanea, selezionerà quattro compositori (di cui uno lucano) cui commissionare un’opera musicale che includa il testo di Giura Longo, o che comunque ad esso si ispiri. La giuria è presieduta da Vinko Globokar (Parigi), con Mauro Lanza (Venezia/Berlino), Michelle Agnes Magalhães (Brasile/Parigi), Tim Parkinson (Londra) e Ernest H.Papier (Parigi)
Una performance con i brani selezionati si terrà a Matera nella primavera del 2021, a conclusione dei lavori della giuria e del lavoro di creazione dei brani da parte dei compositori. La performance sarà realizzata da un ensemble costituito per l’occasione da musicisti italo/francesi che lavoreranno a stretto contatto con i compositori selezionati.
I musicisti dell’ensemble Concavo&Convesso dedicano buona parte della loro attività professionale alla musica sperimentale, alla performance gestuale e al teatro musicale contemporaneo, al minimalismo, all’interpretazione di opere aperte e partiture grafiche: Alessandra Giura Longo (flauti e voce), Michele Lomuto (trombone), Pierre-Stéphane Meugé (sassofoni), Françoise Rivalland (percussioni), Silvia Tarozzi (violino) e Deborah Walker (violoncello).
Per le iscrizioni consultare il sito www.concavoeconvesso.flazio.com