E’ stato nominato oggi dall’Ufficio di Presidenza. Subentra ad Arturo Agostino al quale il Presidente Carmine Cicala, insieme agli altri componenti dell’UdP, rivolgono parole di ringraziamento per la competenza e l’impegno profuso
Emilio Libutti è il nuovo Dirigente generale del Consiglio regionale. E’stato nominato oggi dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea che ha preso atto delle dimissioni rassegnate dal Dirigente generale Arturo Agostino. “Una decisione, come motivato dalla delibera, legata a ‘ragioni strettamente personali’ che in una nota dei giorni scorsi smentisce le costruzioni giornalistiche conseguenti alla fuga di notizie”.
Il Presidente dell’Assemblea e i componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, i vice presidente Vincenzo Baldassarre (Idea) e Mario Polese (Iv) e i consiglieri segretari Giovanni Vizziello (FdI) e Gianni Leggieri (M5s), ringraziano il Dirigente Arturo Agostino per la competenza e l’impegno profuso in questo primo anno di nuova legislatura e augurano un proficuo lavoro al Dg Emilio Libutti.
Emilio Libutti è laureato in Giurisprudenza e fino ad oggi ricopriva l’incarico di dirigente dell’ufficio autonomie locali e decentramento amministrativo della Regione Basilicata.
La nomina di Emilio Libutti ha provocato una spaccatura nella maggioranza di centrodestra. Sono i consiglieri regionali di Forza Italia, Acito, Piro e Bellettieri, ad esprimere in una nota il proprio disappunto rispetto ad una decisione assunta in maniera autonoma dal presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala. Di seguito la nota integrale.
Nomina Dg Consiglio, Consiglieri regionali Acito, Piro e Bellettieri (Forza Italia): Cicala contraddice al suo ruolo garanzia
I consiglieri Piro, Acito e Bellettieri parlano di “ennesimo colpo di mano assunto dal presidente che, non rispettando in alcun modo quanto come gruppo avevamo chiesto non da ultimo in questi giorni in termini di condivisione, ha provveduto a nominare Libutti”
“L’ennesimo colpo di mano assunto dal presidente Cicala che, non rispettando in alcun modo quanto come gruppo di Forza Italia avevamo chiesto in questi mesi e non da ultimo in questi giorni in termini di condivisione, ha provveduto a nominare Emilio Libutti quale nuovo Direttore generale del Consiglio, di cui non discutiamo competenze e professionalità”.
Lo affermano i consiglieri regionali di Forza Italia Francesco Piro Enzo Acito e Gerardo Bellettieri che aggiungono: “Non è di certo nostro compito indicare il nome del Direttore generale, ma tale non può essere nemmeno prerogativa solitaria ed esclusiva del presidente, al quale ricordiamo che deve rappresentare, con rigore e prudenza istituzionale, le diverse rappresentanze che sono in Consiglio regionale”.
“L’ennesima nomina – dicono – non può passare inosservata e come tale richiederà, con l’urgenza del caso, la convocazione di un vertice di maggioranza. Anche perché è nostro interesse comprendere quali siano state le ragioni delle dimissioni del direttore Agostino, ancora non chiarite del tutto nelle sedi istituzionali competenti. Ancor meno comprendiamo, in quest’ottica, l’accelerazione impressa dal presidente Cicala, attesa la prorogatio in capo al dimissionario Agostino che assicurava il corretto espletamento nel periodo di vacatio”.
“Tale scelta – concludono – appare al Gruppo di Forza Italia, ancora una volta, del tutto irragionevole e priva dell’equilibrio che pure deve avere il presidente Cicala nel suo ruolo di garanzia”.