Monsignor Antonio Tortorelli è tornato alla casa del Padre. il sacerdote più anziano della Diocesi di Matera-Irsina si è spento all’età di 98 anni. Nato a Matera il 2 gennaio 1922, per 69 anni è stato rettore della chiesa-santuario di San Francesco da Paola.
Riportiamo di seguito il manifesto dell’arcivescovo di Matera-Irsina, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, e dell’intero presbiterio
diocesano, relativo alla morte del caro Mons. Antonio Tortorelli, avvenuta oggi 13 maggio 2020 nella ricorrenza della Madonna di Fatima. Le esequie saranno celebrate giovedì 14 maggio alle ore 16:00, secondo le disposizioni governative di questo tempo, nel Santuario di S. Francesco di Paola di cui era Corettore da 70 anni. La S. Messa dell8° giorno sarà concelebrata dall’arcivescovo mons. Caiazzo con tutto il clero diocesano mercoledì 20 maggio alle ore 11.00 nella Basilica Cattedrale.
Mons. Tortorelli, nato a Matera il 2 gennaio 1922, ha compiuto gli studi ginnasiali nel Pontificio Seminario Regionale Minore di Potenza e quelli liceali e teologici nei Pontifici Seminari Maggiori di Salerno e di Molfetta. E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1946. E’stato Canonico del Capitolo Cattedrale, componente del Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo Brancaccio, fondatore consigliere della Fondazione Onlus “Legato Volpe” e fondatore presidente della Fondazione Onlus “Legato Enselmi”. E’ stato docente di religione presso l’ITIS di Matera, cancelliere della Curia, Assistente diocesano di Azione Cattolica e dell’AIMC. Dal 5 giugno 1996 con Decreto del Correttore generale dell’Ordine dei “Minimi” gli viene conferita l’Affiliazione nel loro Sacro Ordine. Ha scritto diversi
libri.
Manifesto dell’arcivescovo di Matera-Irsina, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, e dell’intero presbiterio diocesano, relativo alla morte del caro Mons. Antonio Tortorelli
Il nostro Signore Gesù Cristo, che dà a tutti la giusta ricompensa, vi renda merito delle vostre fatiche…. Noi, con tutti i nostri fratelli, benché siamo indegni, pregheremo sempre l’eterno Dio Padre e il Figlio suo Gesù Cristo e la gloriosa sua madre, la Vergine Maria, che vi aiutino sempre e vi guidino alla salvezza dell’anima e del corpo, e vi facciano progredire di bene in meglio fino alla fine.
(S. Francesco di Paola)
L’Arcivescovo, unito all’intero Presbiterio dell’Arcidiocesi di Matera – Irsina, annuncia a tutti i fedeli che mercoledì 13 maggio, giorno dell’apparizione della Madonna a Fatima, ricco di giorni, pur nella sofferenza vissuta nella preghiera e nell’abbandono alla misericordia di Dio Padre, è nato alla Vita Eterna Monsignor Antonio Tortorelli.
La Chiesa materana è grata a Dio perché questo suo sacerdote, nel Santuario di S. Francesco di Paola, ha svolto il suo ministero pastorale con amore e grande devozione come Corettore per 70 anni. Ha promosso e fatto conoscere la spiritualità del Santo calabrese con crescente entusiasmo e passione.
Le esequie saranno celebrate giovedì 14 maggio alle h. 16.00, secondo le disposizioni governative di questo tempo. La S. Messa dell’8° giorno sarà concelebrata con tutto il clero mercoledì 20 maggio alle ore 11.00 nella Basilica Cattedrale.
Certo del premio eterno promesso da Gesù ai suoi fedeli e a colui che ha scelto e inviato come sacerdote, invita, se pur nella inevitabile sofferenza del momento, a ringraziare il Signore per quanto ci ha dato attraverso la sua azione pastorale.
Riposa in Pace Monsignor Antonio.
Pasquale Fontana