L’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19 ha inciso sulla festa patronale di Pietragalla limitandola alle celebrazioni religiose avvenute con pochissimi partecipanti e all’insegna dei social che sono diventati il veicolo di collegamento con la comunità.
La festa patronale di San Teodosio Martire di Pietragalla del 9, 10 e 11 maggio è una delle prime manifestazioni organizzate in Basilicata nella stagione primaverile fungendo in pratica da apripista rispetto agli altri paesi.
Tutte le celebrazioni religiose della prima decade di maggio dedicate al Santo Patrono di Pietragalla hanno avuto un numero contingentato di fedeli partecipanti nel rispetto delle norme emergenziali venendo trasmesse in streaming ed in questo contesto il Comitato Feste 2020 “San Teodosio Martire” è stato costretto a ridurre la propria attività iniziata nello scorso mese di ottobre 2019 (la foto di gruppo risale al 25 ottobre 2019 quando il Comitato ha ricevuto l’incarico dal Parroco Don Domenico Beneventi di organizzare i festeggiamenti) rispetto all’impegno normale che comprende anche l’organizzazione di manifestazioni civili ma il gruppo 2020 con determinazione è andato avanti nel mettere in cantiere delle iniziative per la festa patronale con il lavoro condizionato dalle restrizioni atte a salvaguardare la salute pubblica.
E’ stata una festa diversa da tutte le altre limitata al solo aspetto religioso.
Il Parroco Don Domenico Beneventi, che è anche presidente del Comitato mentre la coordinatrice è Maria Tantotero, (da alcuni anni il Comitato Feste è costituito dai cinquantenni e dalle cinquantenni), ha stilato il programma delle celebrazioni liturgiche con il Comitato Feste “San Teodosio Martire” 2020 che è iniziato con la novena a partire dal 1° maggio con il tradizionale omaggio floreale al Santo Patrono da parte dell’Amministrazione Comunale di Pietragalla e la consegna delle chiavi della città con l’atto di affidamento della Comunità cittadina di Pietragalla a San Teodosio Martire.
Sabato 9 maggio dopo la santa messa vigiliale alle ore 18.00 il parroco Don Domenico Beneventi, da solo, ha percorso tutte le strade dell’abitato di Pietragalla portando con se le Sacre Reliquie di San Teodosio con la “processione in solitario” come si evince dalla foto di Giovanni Lancellotti, che si è protratta per poco meno di tre ore.
E’ stato un evento dai grandi contenuti religiosi, umani e sociali con i cittadini e le cittadine che affacciandosi per strada e dalle proprie abitazioni hanno venerato il Santo Patrono.
Praticamente si è stati in processione insieme al parroco, che ha portato San Teodosio a casa degli abitanti, il tutto adornato da tanta emozione che ha pervaso l’animo dei fedeli e delle fedeli, un gesto intriso di rilevanti significati e lungo il tragitto, iniziato e terminato in chiesa madre, ha benedetto la comunità di Pietragalla ringraziandola per aver accolto San Teodosio ed in precedenza il Parroco aveva portato le Sacre Reliquia nel territorio compreso lo scalo ferroviario delle Ferrovie Appulo-Lucane e il Rione San Leonardo.
Nella serata di sabato 9 maggio il parroco ha fatto posizionare la statua di San Teodosio all’interno di un arco esterno del Palazzo Ducale che si affaccia su Largo XVI Novembre dando la possibilità a chiunque di poterlo venerare anche nei giorni 10 e 11 maggio.
Toccanti le parole del Comitato per questo gesto che ha interessato il comprensorio cittadino: “Senso di identità, devozione, fiducia…. Grazie infinite al nostro parroco Don Mimmo Beneventi che con il suo gesto ci ha fatto sentire ancora più uniti e ha reso questo San Teodosio ancora più speciale…”.
Domenica 10 maggio alle ore 11.00 si è celebrata la santa messa, officiata dall’Arcivescovo della Diocesi di Acerenza Sua Eccellenza Monsignor Francesco Sirufo mentre in serata si è tenuto il “Concerto di San Teodosio” realizzato degli “Artisti Uniti per San Teodosio” che hanno fatto musica tutti insieme con il supporto importante della tecnologia venendo trasmesso in streaming ed ogni artista e ogni gruppo di artisti musicali ha registrato in precedenza la propria parte musicale dalle proprie abitazioni.
E’ stato organizzato per onorare e festeggiare il Santo Patrono che ha visto come protagonisti 115 artisti locali, residenti sia a Pietragalla che in Italia e in Europa, che hanno dato vita ad uno spettacolo unico, trasmesso sui canali social. Una serata di condivisione collettiva coinvolgente che ha avuto tantissime visualizzazioni.
Nel pomeriggio di lunedì 11 maggio alle ore 18.00 è stata celebrata la Messa di Ringraziamento per San Teodosio Martire con la quale si è conclusa la festa patronale di Pietragalla.
“Quello che non è stato adesso” ha sottolineato Don Domenico Beneventi “ci auguriamo di poter recuperare quanto prima compatibilmente con l’evoluzione epidemiologica magari anche nella prossima estate”.