A Matera, dopo “Osthello”, il Premio “Il Viaggiautore” e una serie di mostre e incontri di alto profilo culturale progettati da A.I.G. Dopo l´inaugurazione del Laboratorio di Arti visive del Progetto Osthello, la città dei Sassi continua ad attirare l´interesse e l´attenzione della rete dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù.
Il rinnovato contatto tra Matera e l´A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), lo storico Ente fondato nel 1945 da Aldo Franco Pessina, che gestisce sull´intero territorio italiano una rete di oltre 110 Ostelli, e conta più di 40.000 associati, è stato un successo e un vero e proprio “colpo di fulmine”. A breve distanza dall´inaugurazione del Laboratorio di arti visive nell´ambito del progetto Osthello, nell´Ostello de “Le Monacelle”, già si pensa, infatti, di rilanciare” l´impegno, con due prossime iniziative culturali, di livello nazionale, che potrebbero vedere la città dei Sassi ancora protagonista, e sulle quali già si registrano importanti “convergenze”, con concreto interesse ed entusiasmo in considerazione della la loro effettiva qualità e per il “ritorno” che assicurerebbero in termini di promozione del territorio materano e lucano, e di richiamo ed aggregazione nel nome e per conto della grande Cultura.
La prima, è una tappa de “Il Viaggiautore” (marchio registrato) un prestigioso Concorso di Letteratura di Viaggio e Giornalismo che si sta affermando in Italia e all´estero, con un davvero suggestivo sottotitolo (“L´avventura della scrittura, la scrittura dell´avventura”). Nato da un´idea del giornalista Roberto Messina, responsabile nazionale della Comunicazione di A.I.G., e direttore del Premio, è un riconoscimento a scrittori, giornalisti, editori, sceneggiatori, documentaristi e personalità che si occupano attivamente di turismo, viaggi, ambiente, società e cultura in genere, ed in particolare di problematiche legate al turismo giovanile, sociale e responsabile.
Il Premio si svolge periodicamente e alternativamente in una città italiana ed estera (sono state realizzate con pieno successo le prime edizioni a Montecarlo, con l´Ambasciata italiana, e a Spello col Comune e la Pro Loco spellani) e si avvale della partecipazione e del sostegno di vari Enti ed Istituzioni e del patrocinio del G.i.s.t. (Gruppo italiano stampa turistica), con una giuria nazionale che può contare su nomi eccellenti e personalità del settore (tra cui giornalisti del Tg2, del Tg5, di prestigiose testate turistiche, e la presenza “straordinaria” di Folco Quilici), ai quali si affiancherà una giuria locale di alto profilo, in particolare per l´attribuzione dei premi della sezione “Ora Locale” che premia, appunto, i reportages, gli articoli, i docu-film dedicati al territorio in cui si celebra il Premio.
La prospettiva è comunque di organizzare a Matera una tappa più consistente ed “allargata” del Premio: non solo con la rituale serata teatrale per l´attribuzione dei riconoscimenti; ma con una “tre giorni” dedicata al tema del turismo e del racconto di viaggio, con una serie di eventi collaterali (mostre fotografiche, incontri con l´autore, proiezione di documentari, concerti, e la presenza di un “Paese ospite”).
Il secondo progetto, consiste in una serie di iniziative a tema iconografico, frutto della felice collaborazione avviata tra A.I.G. e “Museo del Fumetto di Milano”, per coprire un´avvincente offerta in grado di spaziare dalle mostre di fotografia a quelle sui cartoons e le illustrazioni, dalle celebrazioni culturali ai convegni, fino al Concorso per giovani artisti e disegnatori locali e nazionali con futura mostra a Milano.
Il tutto, si iscrive nel solco del filone “Arti visive”, scelto da A.I.G. e Dipartimento della Gioventù, per qualificare l´offerta culturale dell´Ostello A.I.G. “Le Monacelle” della città di Matera, e quella della complessiva Basilicata, sul cui intero territorio A.I.G. sta lavorando per irrobustire la propria presenza e la propria rete di strutture ricettive\residenze culturali, in direzione del target giovani e dei viaggiatori low cost.