Quando si parla di videogiochi, si affronta un mondo ricco di dettagli e di sfaccettature interessanti. I video games rappresentano infatti una componente fondamentale per lo svago dei giovani e dei meno giovani, e non sentono la competizione di altri settori gettonati come lo streaming.
Volendo sintetizzare, alla gente piace concedersi quelle ore di divertimento e di relax di fronte alla propria tv connessa ad una console, o al monitor del proprio PC. Recentemente, inoltre, a seguito del periodo di quarantena sono nate ulteriori iniziative, anche in ambito locale.
Le nicchie sono tantissime, dagli sparatutto in prima o terza persona, fino ad arrivare ai giochi d’azzardo su piattaforme raggiungibili da browser. In tutto questo, modalità come il live e il multiplayer spopolano oramai da anni, e continuano ad affascinare tanti giocatori in tutto il mondo.
I videogames, il multiplayer e il battle royale
Il multiplayer è una modalità che ogni appassionato conosce, e che non smette di conquistare una fetta sempre più ampia di videogiocatori. Negli ultimi anni si sono aggiunte anche altre novità, che lo hanno reso più vario, versatile e divertente.
In tal caso si fa riferimento al battle royale: una modalità che ha invaso gli schermi e le abitudini degli italiani un paio di anni fa con Fortnite, e che è diventata mainstream soprattutto durante le lunghe settimane di lockdown. In cosa consiste? I giocatori possono combattere in team o in singolo su mappe molto ampie, tali da riuscire ad ospitare centinaia di avatar. La sfida sale di livello, così come le competenze richieste per padroneggiare le varie tattiche di gioco. È chiaro che la possibilità di giocare in centinaia contemporaneamente ha stravolto le vecchie logiche del multiplayer, fornendo una delle opzioni più rivoluzionarie nel mondo del gaming.
Dai videogiochi al gambling online: ecco il live
È davvero possibile dedicarsi al gioco d’azzardo restando a casa, ma approfittando anche delle emozioni e delle sensazioni del gioco dal vivo? Grazie ad alcuni casinò telematici questo obiettivo diventa realtà.
Esistono infatti alcune piattaforme online, come LeoVegas ad esempio, che consentono di giocare al blackjack live o alla roulette dal vivo, collegandosi tramite la rete internet. Nella pratica, l’utente può vedere con i propri occhi cosa accade in un casinò reale, tramite le videocamere installate nelle sale e sui tavoli da gioco. Ci sono croupier in carne ed ossa, e tutte le atmosfere tipiche dei casinò tradizionali, soltanto che il “contatto” viene mediato dalla rete.
Tra l’altro è curioso che proprio il blackjack sia uno dei giochi live più gettonati: la rivoluzione del gambling digitale è partita da giochi di carte come questo. All’inizio esistevano soltanto dei software piuttosto spartani, mentre oggi si è arrivati ad una forma di intrattenimento che è quasi un’arte. Il tutto grazie alle potenzialità della rete e del digitale, che le aziende di settore hanno sfruttato al massimo.