Segreteria Fit Cisl di Basilicata in una nota chiede controlli sul corretto conferimento dei rifiuti a Potenza. Di seguito la nota integrale.
Crediamo vadano ritrovate soluzioni per agevolare il lavoro degli operatori ecologici- dichiara la Segreteria Regionale della FIT-CISL di Basilicata – nonostante la pandemia in corso il personale dell’ACTA la Società Municipalizzata del Comune di Potenza, ha reso alla città un servizio encomiabile.
Purtroppo però si sono ritrovati a dover gestire un conferimento selvaggio dei rifiuti in alcune zone periferiche della città e a dover ripristinare il decoro urbano con non pochi sacrifici.
Queste zone prese d’assalto da chi non vuole rispettare le regole per il conferimento della differenziata sono presidiate da telecamere di sicurezza che però, da quanto apprendiamo non vengono controllate da nessuno o addirittura in alcuni casi sono posizionate in modo sbagliato e non inquadrano le postazioni.
Crediamo che il Sindaco Guarente e l’Assessore Galella debbano attenzionare queste spiacevoli situazioni e pretendere il controllo della videosorveglianza in queste zone, che sono periferiche ma centrali per la città di Potenza.
Il Lavoro che l’ACTA e gli operai stanno svolgendo con non poche difficoltà e affrontando al fronte il COVID-19, non può essere vanificato da un mancato controllo e dall’inciviltà di qualcuno.