Dal 7 dicembre 2011 in via Don Minzoni 32-34 a Matera puoi trovare Spaghetteria Miseria e Nobiltà, un ambiente accogliente e lucente con cucina a vista, la quale rappresenta un’innovazione nella ristorazione locale, dove la clientela ha la possibilità di assistere alla preparazione e allo spadellamento delle pietanze, fase della cucina originale,spettacolare e di intrattenimento. Miseria e Nobiltà celebra la pasta protagonista al Cinema attraverso un bellissimo album fotografico, un vero vademecum dello stile di vita all’Italiana.
I protagonisti dei fotogrammi e tele della spaghetteria Miseria e Nobiltà sono: Gina Lollobrigida mentre assaggia un piatto di spaghetti durante un party nel 1964, Claudia Cardinale Renato Salvatori nel film “Audace e colpo dei soliti ignoti” del 1959, Alberto Sordi nella famosa scena dei spaghetti del film “Un americano a Roma” del 1954 e naturalmente Toto nell´esilarante scena del film Miseria e Nobiltà del 1954, la Tela che predomina nel locale, la quale ha ispirato Tina Giancarlo e Dario nel Menu, nell´Arredamento e nel Nome della Spaghetteria. Ci sono tutti o quasi tutti i nostri grandi attori: Anna Magnani ne “L’onorevole Angelina”, Sophia Loren mentre prepara un succulento piatto in una pausa della “Ciociara”, Roberto Rossellini e Jean Paul Belmondo che mangiano spaghetti su tavoli improvvisati durante la lavorazione di “Era notte a Roma” e “Mare matto”, valigie, ventiquattrore, poltrone in velluto, blocchi di pietra trasformati in (scomodi) sgabelli. Un lunghissimo elenco che annovera tra gli altri Marcello Mastroianni amante della pasta e fagioli, Gina Lollobrigida mentre imbrocca scherzosamente l´astronauta americano Neil Armstrong, Aldo Fabrizi (autore di deliziose liriche…”Spaghetti al primo sole”, “La matriciana mia”, “Pappardelle ar mascarpone”, Fellini e Giulietta Masina, Ugo Tognazzi, gran gourmet e raffinato chef, Franco Zeffirelli, Nino Manfredi e Stefania Sandrelli, un giovanissimo Vittorio Gasmann che fa la pubblicità in un supermercato della pasta Barilla. Come faranno più tardi Sabrina Ferilli e Maria Grazia Cucinotta.
Miseria e Nobiltà si distingue con le sue 12 ricette diverse al giorno per far gustare la Pasta più famosa al mondo “lo spaghetto”, offrendo servizio di gastronomia a pranzo con: lasagne, sformati, pasta fresca/secca, zuppe, risotti, carne, pesce, verdure e altro ancora. (Anche da asporto).
Miseria e Nobiltà è spaghetteria e secondi piatti a cena, ottimo vino locale e dolci di produzione propria, come la specialità della casa: l’ affogato gelato “Miseria e Nobiltà” .
Miseria e Nobiltà offre per ogni ricorrenza e qualsiasi tipologia di evento, servizio catering e servizio d´asporto. Per informazioni tel. 335.5438682- 329.2938805 – 333.6568532.
Fotogrammi, tele, creatività e ricerca e realizzazione a cura di Liantonio 1840 a Matera in via Lucana 16, Matera.
La fotogallery di Miseria e Nobiltà