Il Gruppo Consiliare della Lega Salvini Basilicata ribatte ai consiglieri Braia e Polese che invocano la discussione sul MES in Consiglio Regionale.
“Saremmo curiosi di comprendere” dice il Capogruppo della Lega in Regione “il senso del comunicato stampa di Braia e Polese pubblicato ieri”.
“Vorrei ricordare ai due colleghi che invocano la discussione sul MES in Consiglio Regionale che Italia Viva, il partito di cui fanno parte, è attualmente al Governo, un Governo che, a colpi di conferenze stampa e bluff, ha di fatto, delegittimato per mesi il Parlamento.
Non possiamo di certo accettare lezioni di comportamento istituzionale da chi avrebbe, piuttosto, bisogno di riceverne”.
E’ necessario ricordare ai consiglieri Braia e Polese, che si avventurano in suggerimenti istituzionali da tenere, che il Meccanismo Europeo di Stabilità non è un regalo dell’Europa, ma un prestito da restituire a condizioni precise. Uno strumento che lo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri aveva più volte ritenuto inadeguato per fronteggiare l’emergenza economica conseguente al Covid-19 salvo, poi, ripensarci annunciandone, in diretta tv, la condivisione senza nessun passaggio in Parlamento ed, oltretutto, attaccando in maniera istituzionalmente “scomposta” l’opposizione e la Lega.
La Basilicata ha un bilancio che non gode di ottima salute e forse è di questo che negli anni precedenti avrebbero dovuto preoccuparsi i colleghi Braia e Polese, i quali non sono affatto debuttanti nell’assise regionale e ben conoscono a cosa la loro azione amministrativa ci ha condotti.
Si sarebbero dovuti occupare e preoccupare di rilancio economico, di trasporti, di sostegno alle imprese, di turismo, di manutenzione viaria, di dissesto idrogeologico, di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, ma nulla di tutto ciò è mai comparso nella loro agenda politica. Per decenni hanno Governato la Basilicata ed oggi, per mero opportunismo politico, vogliono far credere ai cittadini che uno strumento come il Mes, rifiutato in altri Paesi Europei, possa essere una manna dal cielo per le finanze regionali.
La Lega dice no al Mes e all’indebitamento verso l’ Europa”.