Livia Carella per conto del coordinamento cittadino Verdi-Europa Verde città di Potenza: “Proposte per la mobilità elettrica nel Comune di Potenza”. Di seguito la nota integrale.
Il post Covid-19 rappresenta un’occasione unica per sperimentare nuove forme di mobilità più attente all’ambienteper favorire l’utilizzo di mezzi diversi dall’auto privata, usando mezzi sostenibili. Approfittiamo dell’emergenza con cui siamo costretti a convivere per cambiare in meglio le nostre abitudini, camminando di più ed in linea con l’opportunità messa a disposizione dal governo con il Decreto Rilancio. Decreto che prevede bonus rivolto all’acquisto di biciclette (anche a pedalata assistita), monopattini elettrici, hoverboard e monowheel. Rientrano anche tutti i «veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica».
L’incentivo ha un valore pari al 60% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 500 euro di agevolazione, destinato ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città Metropolitane, nei Capoluoghi di Provincia e in tutti i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.Si possono attuare interventi individuali da parte di tutti noi cittadini, piccole cose che ci fanno del bene e che mantengono il distanziamento garantendo, al contempo, la riduzione del traffico, oltre che dell’inquinamento atmosferico ed acustico.Azioni che porterebbero la città verso un rilevante cambiamento della mobilità nella nostra area urbana.L’amministrazione comunale studi da subito il raddoppio dei marciapiedi e si inventi reti ciclabili smart che si vadano ad integrare anche con la nostra rete di scale mobili.Bisognerebbe pensare ad attivare nei parcheggi cittadini,a monte e a valle delle scale mobili, un servizio disharing sia per le bici, con pedalata assistita e non, che di monopattini,elettrici e non. A questo affiancare una rete di colonnine per la ricarica pensandole, già ora,fruibili anche dalle auto elettriche,poiché si prevede già ora, per gli anni 2021 e seguenti, auspicando il superamento del Coronavirus, un programma del Governo che incentiverà la trasformazione del trasporto pubblicolo cale e regionale verso forme di mobilità sostenibile ad esso integrative, a fronte della rottamazione di autoveicoli e motocicli considerati “altamente inquinanti”.Tutti insieme possiamo fare un passo in avanti in un futuro sostenibile anche per la nostra città, non perdiamo quest’occasione.