La direttrice della Direzione Regionale Musei Basilicata, Marta Ragozzino, ha incontrato nel tardo pomeriggio i giornalisti e gli amici di Palazzo Lanfranchi in occasione della riapertura, sia pure graduale, dei musei e luoghi della cultura in Basilicata.
Ricordiamo che l’incontro odierno è avvenuto nell’anno in cui ricade il decimo anniversario dell’arrivo di Marta Ragozzino alla direzione dei Beni Culturali in Basilicata.
Un incontro molto informale avvenuto in uno dei luoghi più simbolico della rete museale lucana, riaperta dopo l’emergenza Coronavirus.
A Matera – ha ricordato Marta Ragozzino – si può nuovamente visitare dal 18 maggio il Museo nazionale d’arte medievale e moderna della Basilicata all’interno del Palazzo Lanfranchi, che è stato il centro e motore del percorso della Capitale Europea della Cultura 2019; qui sarà possibile visitare, in maniera distanziata, anche la mostra di Mari Lai – Antonio Marras, Trama doppia, coprodotta, organizzata e coordinata dalla Direzione Regionale Musei Basilicata e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, nell’ambito del programma ufficiale di Matera 2019,con oltre 300 opere, molte inedite, selezionate dagli archivi dei due artisti, ma anche realizzate da entrambi a quattro mani.
Marta Ragozzino sarà in visita giovedì 21 maggio nel Museo nazionale archeologico della Siritide di Policoro e venerdì 22 maggio al Parco Archeologico di Venosa.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Marta Ragozzino a Palazzo Lanfranchi (foto www.SassiLive.it)