Nell’ambito di predisposti servizi di controllo del territorio, i militari della Stazione Carabinieri di Matera, a seguito di segnalazione da parte dei cittadini, hanno individuato in località Parco dei Monaci, ricompresa nell’area protetta del Parco della Murgia, un sito interessato da un abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi. In particolare, proprio sul ciglio della strada, nascoste tra una fitta vegetazione, sono state rinvenute circa 20 lastre di eternit danneggiate e, per questo, ancora più pericolose per la salute pubblica. I militari hanno immediatamente provveduto a delimitare l’area e ad interessare gli enti preposti per l’urgente bonifica della zona. Sono in corso attività di indagine per individuare il responsabile che, incurante della salute pubblica e non educato alla legalità, ha deciso di abbandonare nell’area protetta i rifiuti pericolosi piuttosto che provvedere al loro smaltimento nei modi previsti dalla legge. I controlli proseguiranno in maniera serrata in tutto il territorio della Provincia di Matera, anche in collaborazione con il Nucleo Operativo Ecologico di Potenza.
I carabinieri del NOE di Potenza, in collaborazione con i colleghi della Stazione Carabinieri di Colobraro (MT), nel corso di una serie di controlli e verifiche, avviati a seguito della frana che, nel gennaio scorso, ha interessato la discarica per la raccolta di rifiuti solidi urbani sita nel comune di Colobraro e di proprietà della Comunità Montana del Basso Sinni di Tursi (MT), hanno accertato la non ottemperanza alle prescrizioni imposte con l’autorizzazione all’esercizio dell’impianto, specie in relazione sia alle modalità di coltivazione della discarica per strati sovrapposti e compattati, che all’adozione di tutti i possibili dispositivi tecnici atti a prevenire fenomeni di instabilità.
Gli esiti dei citati accertamenti sono stati segnalati alle Autorità competenti, soprattutto per ciò che concerne la violazione della normativa in materia ambientale.
A preludio di quanto verrà realizzato in termini di controlli in occasione dell’imminente stagione estiva, nella giornata odierna, i Carabinieri della Compagnia di Policoro, con l’ausilio di un elicottero del 6° Nucleo Elicotteri di Bari, hanno svolto un servizio di controllo del territorio, con particolare riferimento alla fascia costiera.
Sono stati effettuati anche dei posti di controllo, durante i quali sono state controllate 30 persone e n. 12 autoveicoli, contestate 4 contravvenzioni per infrazione del C.d.S., ritirata 1 carta di circolazione per omessa revisione con la decurtazione, in totale, di 6 punti.
L’attività oggi effettuata, come detto, anticipa una serie di interventi che saranno realizzati, sull’intera Area Jonica, in collaborazione con le altre Forze di Polizia, al fine di monitorare e controllare le strutture turistico – recettive e le strade di accesso al mare, sì da prevenire e contrastare ogni forma di illecito e garantire a tutti una serena fruizione del periodo vacanza.