La Prefettura di Matera ha disposto maggiori controlli, attraverso la Polizia Locale di Matera, per evitare gli assembramenti e scongiurare un contagio di ritorno dopo l’emergenza Coronavirus. Ma sarebbe opportuno sanzionare anche chi continua a sporcare la città di Matera. Questi scatti sono relativi a quanto accaduto ieri sera in vico I Casalnuovo, nel Sasso Caveoso di Matera.
Con le scuole chiuse da tempo e l’arrivo della bella stagione tanti ragazzi sono già “virtualmente” in vacanza e sono tanti i giovani che si concedono qualche ora in più all’aria aperta con gli amici.
Va bene sorseggiare una birra o un bicchiere di vodka, ricordandosi di bere responsabilmente, ma chi sporca deve anche pulire e non lasciare tutti i rifiuti a terra o sui muretti.
Sappiamo che l’educazione e il senso civico purtroppo sono un’optional nell’era moderna ma ci aspettiamo maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine per evitare che il nostro patrimonio culturale possa essere mortificato in questo modo.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata al “bivacco” in vico I Casalnuovo (foto www.SassiLive.it)