Il presidente dell’associazione sportiva Asd Centro Equilibrio di Matera, Eustachio Rondinone, in rappresentanza di 27 associazioni di Matera, ha inviato al governatore lucano Vito Bardi una lettera aperta a seguito della petizione avviata online per anticipare l’apertura di palestre e piscine che in base all’ultima ordinanza regionale è prevista il prossimo 3 giugno. Di seguito la nota integrale.
Caro Presidente Bardi
a nome e in rappresentanza di 21 delle 25 associazioni sportive della Citta di Matera nonché titolari e/o gestori di strutture sportive e palestre, ci siamo fatti promotori di una petizione online che in meno di 24 ore ha raccolto 230 sottoscrittori, finalizzata alla richiesta di modifica dell’Ordinanza n. 23 del 22 maggio scorso con la quale si rinvia l’apertura, già prevista da precedente ordinanza regionale, di palestre e centri sportivi e ricreativi dal 25 Maggio al 4 Giugno.
Tale istanza è motivata dal fatto che noi gestori, dopo una chiusura di 3 mesi, che ha generato perdite economiche ingenti, eravamo finalmente pronti a riaprire, avendo investito anche economicamente per mettere in sicurezza e igienizzare tutte le nostre strutture e spazi come prevedono i disciplinari di riapertura del settore e avendo fatto comunicazione e attività di marketing per incentivare la ripresa delle attività, organizzando turni, sistemi di prenotazione ecc.
Non comprendiamo quale sia la motivazione reale e le indicazioni della Task Force che lei adduce alla base delle motivazioni non sono riscontrabili dai dati epidemiologici e del contagio che fortunatamente anche oggi vedono la Basilicata registrare zero contagi che confermano che ci sono tutte le condizioni per riaprire con cautela e attenzione già da domani lunedì 25 maggio cosi come da Vostra Ordinanza emessa settimane fa e sulla quale avevamo modulato il nostro impegno.
Le palestre private, moltissime, da noi rappresentate, sono pronte. Chiediamo l’apertura immediata e la continueremo a chiedere insieme a tutti gli operatori del settore che continueranno a firmare la nostra petizione.
Eustachio Rondinone, rappresentante associazioni sportive sotto indicate
1 ASD Centro Equilibrio
2 OLIMPIA MATERA SRL SSD
3 Technobody Studios
4 ATOMIC FITNESS
5 Athlketic Club Matera ASD
6 Pegasus Gym Boxing Club
7 LIGHT S.R.L. – Societa’ Sportiva Dilettantistica
8 Pallavolo Maschile- MarchoStones
9 ASD FRANCO SELVAGGI
10VOLLEY MATERA
11ASD CIRCOLO TENNIS MATERA
12 ASD ROLLER MATERA
13 ASD CICLOTEAM MATERA SASSI
14 ASD HOCKEY PATTINAGGIO
15 ASD ATHENA MATERA
16 APD PIELLE MATERA
17 SPORTING CLUB MATERA
18 MATERA CALCIO
19 ASD Baser Matera
20 DMA FITNESS
21 GOLD’S GYM KOKK
22 ACCY Tennis
23 FUTURA Matera
24 REALMatera
25 Sassi Volley Accademy
Proprio non capisco questo presidente, il Governo riapre le librerie lui le richiude, il Governo apre le palestre lui le richiude. Mi chiedo che senso ha??