In molti paesi europei, tra cui l’Italia, nell’ultimo periodo si è verificato un aumento degli acquisti online. I dati ci dicono che nel corso della pandemia il 57% degli europei ha deciso di effettuare degli acquisti in rete, attraverso i vari e-commerce.
I beni più venduti? Sicuramente quelli essenziali. Il settore food ha visto un netto aumento delle vendite online, ma anche altri settori hanno fatto registrare dei numeri assolutamente positivi.
Un europeo su tre ha fatto, sta facendo e di sicuro farà anche in futuro, più acquisti online in diversi settori oltre quello dei beni essenziali.
Il settore dei prodotti per capelli ha fatto segnare una crescita del +19%, mentre quello delle attrezzature per il fitness un aumento del 13%. Non solo. Anche portali per la vendita di gioielli e orologi online come Notonlywatches hanno fatto registrare un incremento apprezzabile. Tantissime persone hanno deciso di acquistare, orologi, bracciali e accessori comodamente da casa.
Se questi dati sono abbastanza comuni in Europa, in Italia si tratta di una vera e propria novità. Sì, perché rispetto ai nostri vicini noi italiani siamo sempre stati abbastanza reticenti a fare degli acquisti online. Eppure oggi si è compreso che questa soluzione è comoda, pratica e veloce.
Nei mesi di lockdown, ma anche in questa cosiddetta Fase 2, acquistare online porta con sé diversi vantaggi che molti italiani hanno incominciato ad apprezzare.
Lo studio condotto in Europa da Fly Research ha messo in evidenza anche altri cambiamenti di abitudini. Il 37% del campione intervistato ha iniziato a utilizzare l’home banking per le proprie transazioni e un buon numero di europei ha deciso di acquistare medicinali online.
Si tratta di piccole, grandi rivoluzioni che fanno capire che i tempi sono cambiati. Questo grazie alla situazione di emergenza sanitaria che si è venuta a creare e che ha portato anche in Italia un cambiamenti per quel che concerne le abitudini di acquisto.
Se prima quello che si temeva erano le frodi online, oggi si cerca di avere più fiducia. Del resto, la scelta dell’e-commerce perfetto richiede anche un controllo a monte di quelli che sono i metodi di pagamento accettati, degli standard qualitativi e così via. Se si scelgono solo shop online di qualità è molto difficile essere vittime di truffe online come, invece, poteva accadere in passato.
Oggi sono sempre di più le persone che hanno capito che online si possono fare degli acquisti molto interessanti, oltre che degli ottimi affari a livello di prezzo e pagamento.