Ascoltato l’Amministratore Unico dell’Azienda Lucrezia Guida che ha chiesto più attenzione da parte del governo nazionale e regionale mediante la destinazione di maggiori risorse alle nuove costruzioni e all’attività di manutenzione degli alloggi.
La seconda commissione consiliare, presieduta da Luca Braia (Iv), riunita nell’aula Di Nardo ha approvato alla unanimità il Bilancio di previsione 2020 e il Bilancio pluriennale 2020/2022 dell’Ater di Matera.
Sull’argomento è stato audito l’Amministratore Unico Lucrezia Guida.
“Le Ater – ha detto – si finanziano con entrate proprie con i canoni di locazione e con le vendite degli alloggi popolari. L’Ater Matera nel bilancio 2020 ha previsto la vendita di oltre 20 alloggi con un ricavo di almeno quattro milioni di euro che saranno vincolati ad ulteriori interventi costruttivi e alla manutenzione di altri alloggi. A Matera la previsione sarebbe di 157 alloggi da costruire a fronte di una domanda di 500 famiglie”.
“Il ruolo delle Ater nel campo dell’edilizia pubblica – ha aggiunto Guida – risulta particolarmente strategico nell’avviare iniziative che possano alleviare il disagio abitativo e sociale e che possano innalzare la qualità di vita dei cittadini, con riferimento ai temi del welfare, garantiti dalla Carta Costituzionale. Al fine di rafforzare e rendere più efficace l’azione dell’Ente in tale direzione, occorre una maggiore attenzione da parte del governo nazionale e regionale mediante la destinazione di maggiori risorse alle nuove costruzioni e all’attività di manutenzione degli alloggi.
Per quanto riguarda i progetti previsti gli obiettivi dell’Ente saranno incentrati su maggiore e più efficace concertazione con le Amministrazioni comunali competenti al fine di avviare rapidamente tutti gli interventi costruttivi programmati con tempi certi di realizzazione; rapida attivazione dei bandi relativi agli interventi di manutenzione straordinaria e recupero programmati; individuazione delle criticità e miglior distribuzione delle competenze e delle procedure amministrative interne al fine di una accelerazione dei processi; rivisitazione dell’organizzazione interna e delle procedure operative di natura giudiziale e stragiudiziale, tese al contenimento e/o recupero della morosità da canoni di locazione anche attraverso l’incentivazione alla stipula di accordi transattivi con gli assegnatari degli alloggi gestiti dall’Azienda. In tale contesto si è inserito l’affidamento mediante procedura di gara alla Società Sagres S.r.l. per il recupero delle morosità di più complessa esazione. Avanzavamo quasi 12 milioni di euro. Ad oggi ne abbiamo recuperati 3 milioni e mezzo”.
Il bilancio riporta entrate per 26.344.915,46 euro e spese per 23.344.915,46 euro di cui 1.860.696,64 per i 37 dipendenti. Tra gli obiettivi previsti nel bilancio l’implementazione di un progetto di rilevazione e riqualificazione qualitativa e quantitativa del patrimonio immobiliare gestito dall’Ente e delle azioni necessarie a rendere tale patrimonio conforme alle normative in materia urbanistica e di sicurezza; maggiore digitalizzazione del sistema azienda nei rapporti interni (utente interno) e nei rapporti esterni all’azienda (utente esterno) attraverso la dematerializzazione dei documenti amministrativi, con la conseguente maggior tracciabilità e certezza del procedimento amministrativo e della gestione aziendale; impulso nel riconoscimento degli assi di miglioramento del personale dell’Ente, con riferimento specifico ai nuovi processi informatici ed alla formazione continua in materie professionalmente caratterizzanti del personale. Per il 2020 è previsto un programma costruttivo e di manutenzione ordinaria e straordinaria e recupero edilizio a Matera, Policoro, Ferrandina, Miglionico. Complessivamente, nel corso del triennio 2020/2022, si prevede l’assegnazione in locazione di n. 158 unità abitative di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata. Previsti poi interventi di manutenzione e recupero per adeguamento impianti termici, lavori di manutenzione straordinaria per revisione coperture. Con riferimento ai dati di spesa la previsione di competenza dell’esercizio 2020, iscritta in bilancio in rispetto del Piano Triennale delle Opere Pubbliche per gli interventi costruttivi, è di €. 7.104.223,00, il capitolo di bilancio per l’anno 2020 relativo alle manutenzioni straordinarie è stato rimpinguato di euro 250.000,00, risultando quindi nel totale € 800.000,00 al fine di poter adempiere alle numerosissime richieste da parte degli assegnatari.
Sull’argomento sono intervenuti, oltre al presidente Braia, i consiglieri Bellettieri, Acito, Sileo, Pittella e Quarto.
Hanno partecipato ai lavori della seconda commissione, oltre al presidente Braia, i consiglieri Carlucci (M5s), Acito e Bellettieri (FI), Sileo e Cariello (Lega), Pittella (Pd), Baldassarre (Idea), Quarto (Bp) e Vizziello (FdI).