Nelle prime ore di questa mattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Matera sono stati impegnati in una vasta operazione antidroga volta all’esecuzione di un’Ordinanza di Custodia Cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Matera su richiesta della locale Procura nei confronti dei componenti di un gruppo criminale dedito al traffico, alla detenzione e allo spaccio di droga.
L’indagine, avviata nel dicembre 2007, ha consentito di disarticolare un’organizzazione criminale che, ben strutturata e radicata nel comune di Pisticci e Matera, importava da Taranto, e poi smerciava per quantitativi non inferiori a gr.15 di eroina pura settimanali, oltre a notevoli quantitativi di hashish, alimentando così l’illecito mercato dello spaccio non solo locale ma anche dell’intera provincia con ingenti profitti.
Le indagini hanno permesso altresì di accertare la cessione di circa 50 dosi medie settimanali, nonché il sequestro di gr.15 di eroina, gr.230 hashish e gr.2 chetamina ed il coinvolgimento a vario titolo di circa altre 50 persone dell’hinterland Pisticcese, alcune già conosciute alle Forze dell’Ordine.
Le ordinanze odierne scaturiscono da una complessa attività d’indagine, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Pisticci, posta in essere dagli investigatori, avviatasi sin dal dicembre 2007, che consentiva grazie agli innumerevoli accertamenti esperiti di acquisire gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli appartenenti del sodalizio criminale che, in consuetudinarie circostanze di tempo, in Ferrandina, Pisticci, Salandra, San Mauro Forte e Taranto, si rifornivano e cedevano eroina e hashish, a giovani dell’hinterland Pisticcese e Materano, per quantitativi non inferiori a gr.15 di eroina pura settimanali. A loro carico sono stati contestati 112 capi di imputazione.
Durante le attività di indagine sono state arrestate in flagranza altri 4 giovani di Ferrandina, anch’essi per detenzione ai fini di spaccio, (P. F., classe 1982, trovato in possesso di 10 dosi di eroina; L. E. classe 1984 trovato in possesso di gr.100 hashish; R. C. classe 1987 trovato in possesso di gr.30 hashish, P. M. classe 1979 trovato in possesso di gr.100 hashish e nr.25 semi marijuana).
A seguito dei citati arresti, appariva evidente che il fenomeno di cessione ed uso di sostanze stupefacenti, nel territorio della giurisdizione, negli ultimi anni, si era particolarmente evoluto ed aveva operato molti proseliti in una fascia di consumatori di età estremamente giovane, creando apprensione fra la popolazione, anche a seguito della morte per overdose di tre giovani di comuni interessati all’operazione.
Il proliferare dei consumatori ha, così, accresciuto la domanda di sostanze psicotrope, creando, di conseguenza, un’appetibile e spregiudicata opportunità per nuove figure delinquenziali, ancora ignote alle Forze dell’Ordine.
Nella mattinata di oggi, personale della Compagnia Carabinieri di Pisticci, supportati, in fase esecutiva, da militari del Comando Provinciale di Matera, nonché da aeromobile del VI Elinucleo di Bari e da due unità cinofile di Tito (PZ), davano esecuzione alle Ordinanze di Custodia Cautelari personali, emesse dal G.I.P della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera, dr.ssa Vittoria Orlando, che, così, conveniva con le risultanze investigative dell’Arma di Pisticci e del P.M., dr.ssa Valeria Farina Valaori, nei confronti di:
MONTEFINESE Gabriele, classe 1984;
MONTEFINESE Giampiero, classe 1986;
LAVIOLA Luca, classe 1979;
DI COSTOLE Giovanni, classe 1985;
PALATELLA Patrizio, classe 1984;
BRANDI TRENTINO Michele, classe 1987;
TRICARICO Tommaso, classe 1980;
LUONGO Simone, classe 1987;
LABRIOLA Domenico, classe 1986.
Il sodalizio criminoso, per la gestione della redditizia e frenetica attività di spaccio, utilizzava dei fiancheggiatori, che, svolgendo un ruolo di “staffetta” o di “osservatori” durante i viaggi per l’approvvigionamento degli stupefacenti, riuscivano a “preservare” il carico illegale da eventuali controlli delle forze dell’ordine.
Lo stupefacente, una volta giunto in Ferrandina da Taranto, veniva poi immesso dagli odierni arrestati nel mercato dei consumatori.
Le complesse indagini dirette e indirette, con attività tecniche, coordinate dalla Procura di Matera, hanno permesso, altresì, di accertare la cessione di circa 50 dosi medie settimanali, nonché il sequestro di gr.15 di eroina, gr.230 hashish e gr.2 chetamina.
L’attività, tutt’ora in atto, ha visto concretizzarsi il coinvolgimento di altre 50 persone dell’hinterland Pisticcese, alcune già conosciute alle Forze dell’Ordine.
Per l’esecuzione dell’operazione sono stati impiegati circa 50 uomini, due unità cinofile ed un elicottero.