La Pro Loco Matera “Tra cultura storia e tradizioni” ha presentato le attività turistiche nel 2019 e le proposte per rilanciare il turismo nella Città di Matera dopo l’emergenza Coronavirus. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente Claudio Rospi e il vice presidente Giuseppe Cotugno.
Claudio Rospi ha illustrato le attività nel 2019 e nei primi 4 mesi del 2020 e idee per far ripartire il turismo nella città dei Sassi.
Di seguito le attività svolte dalla Pro Loco di Matera.
Cucu parade 2019-2020
Concorso di idee finalizzato alla personalizzazione e realizzazione di sette Cucù in materiale EPS, resinato, di fondo bianco, delle dimensioni di 1120 mm x 560 mm x 168mm, posizionati in alcune zone di Matera ed in alcuni paesi della provincia (Montalbano Jonico e Policoro), per promuovere nuove forme d’arte e di diffusione della cultura e delle tradizioni locali e per l’animazione dei centri.
Nati per leggere con babbo natale 2019
A testimonianza della consueta attenzione verso il sociale ed il territorio, i volontari del apro loco e quelli di nati per leggere imn alcuni girni di dicembre 2019 e gennaio 2020 hanno incontrato in varie zone della città bambini con le loro famiglie attorno alla casetta di Babbo Natale per avvicinarli alla cultura della lettura e della condivisione culturale e sociale. Gli incontri si sono tenuti in piazza Tre Torri, sul sagrato della Chiesa di Sant’Agnese ed in piazza Monte Grappa al Borgo la Martella.
Passeggiate culturali di accoglienza verso le altre Pro Loco d’Italia 2019
L’obiettivo è stato quello di dare continuità ai rapporti per sviluppare una serie di iniziative condivise di socializzazione tra cittadini e di conoscenza delle peculiarità dei rispettivi luoghi e siti di interesse attraverso l’accoglienza a Matera delle Pro Loco le quali in tale ottica di azione comune di scambi di visite prevede tra l’altro passeggiate culturali di utilità sociale da ricambiare, riservata ai soli soci delle rispettive associazioni pro loco, con il supporto di soci della pro loco di Matera, studiosi e cultori della materia anche con esperienza vissuta, negli antichi rioni dei Sassi parte delle vicende storiche, sociali, culturali e delle tradizioni di Matera.
Partecipazione con uno stand all’Expo Pro Lco che si svolto a Matera il 26 e 27 ottobre 2019;
Diffusione gratuita di cartoline vintage 2019;
Architetture in positivo 2019
“Casa Grotta del Casalnuovo accessibile alle persone con disabilità”. Il progetto, nasce nel 2018 con l’obiettivo ambizioso di rendere accessibile al maggior numero di persone (di ogni età e abilità) l’ampissimo patrimonio culturale della Città dei Sassi, turistica del territorio lucano. chiese, case grotta, musei e, in generale, tutti quei beni architettonici a carattere prevalentemente ipogeo, di proprietà pubblica o privata, individuati come in tutto o in parte inaccessibili alle persone con ridotta o impedita capacità motoria, sensoriale o intellettiva.
Concessione locale per le attività statuarie da parte dell’Amministrazione provinciale di Matera
Collaborazione con Fondazione Matera-Basilicata 2019 con 27 ragazzi volontari impegnati il 19 gennaio 2019
Di seguito la programmazione culturale della Pro Loco che si intende svolgere fino al 31 Dicembre 2021
1. Cucù Parade, seconda Edizione;
2. prosecuzione della passeggiate culturali;
3. Mostra di fotografica e di immagini amatoriali “Matera inedita”, per favorire la partecipazione a tutti gli amatori in possesso di immagini d’epoca di Matera;
4. Architetture in positivo: il Parco dei calanchi di Montalbano accessibile alle persone con disabilità sensoriale;
5. Il tessuto delle Stagioni: moda e teatro per promuovere il territorio in modo originale ed innovativo;
6. I miti tra le stelle” (Il Mito si racconta): un progetto pensato e organizzato con lo scopo di dare ai cittadini l’occasione di liberare le energie, in una fase post pandemica, mettendo alla prova tutte le loro sopite emozioni;
7. “Giochi di strada, Giochi di una volta” rievocazione interattiva in piazze ed aree pubbliche di Matera e di alcuni comuni della provincia dei giochi di strada di una volta;
8. “Storia e Storie della Nostra memoria collettiva”. L’iniziativa si pone l’obiettivo di coinvolgere i cittadini , in quanto produttori della cultura di comunità,nell’esplorare gli antichi saperi attraverso nuove modalità di fruizione. Nel sito della “Casa natale di San Giovanni da Matera” nel Sasso Barisano.
“La Pro Loco di Matera – ha dichiarato il presidente Claudio Rospi – denuncia l’impossibilità di poter utilizzare il bando a sportello a suo tempo emanato dal Comune di Matera e che scade l’8 giugno per gli eventi estivi, bando che nella sua impostazione (ben 19 pagine escluso gli allegati) risulta anacronistico nella sua stesura.
“Per i numerosi requisiti richiesti alcuni inutili, se rapportati alla necessità attuale di dare una scossa al turismo locale post emergenza sanitaria, il bando si trasforma in un ostacolo proprio verso quelle iniziative che dovrebbero essere maggiormente sostenute dall’amministrazione comunale in questo particolare momento. Criteri di partecipazione, come quelli delle scadenze, andrebbero rivisti con urgenza per incentivare un turismo di prossimità sociale e per dare una spinta ad accogliere nel modo migliore le numerose famiglie che potranno raggiungere Matera anche grazie al bonus vacanze.
La Pro Loco di Matera ha rivolto un appello alla giunta ed all’assessore al ramo di prorogare la scadenza del bando anche per andare a modificare criteri e requisiti che andavano bene nel 2019 ma che oggi risultano inadeguati per l’urgente necessità di sburocratizzare ogni passaggio, in modo da promuovere ogni opportunità pubblica in grado di dare nuovo “respiro” all’accoglienza culturale, sociale e turistica, attraverso i propri eventi che si potranno realizzare con il sostegno garantito da questo bando del Comune di Matera”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)