Lunedì 1 giugno 2020 a partire dalle ore 16.30 è in programma un nuovo incontro settimanale in videoconferenza de “il martedi’ della mediazione”, anticipato rispetto al consueto appuntamento per la concomitanza con la Festa della Repubblica.
La Sezione Territoriale di Matera, dell’ U.N.A.M. – Unione nazionale avvocati per la mediazione, ospiterà il Presidente U.N.A.M. avv. Angelo Santi, il Presidente del Coordinamento della Conciliazione Forense Avv. Guglielmo Borelli ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera, nonchè Responsabile dell’Organismo di Mediazione, avv. Ferdinando Izzo.
Sarà una interessante tavola rotonda nella quale prendendo spunto da “Il Patto della Rinascita tra Avvocati, Professionisti, Imprese e Pubbliche Amministrazioni”, nato da una meravigliosa idea del Presidente UNAM, avv. Angelo Santi, saranno analizzati e discussi, con gli ospiti presenti, gli effetti sull’attività giudiziaria a seguito dell’emergenza sanitaria generata dal COVID.
Al Patto della Rinascita può aderire qualsiasi soggetto, pubblico o privato, che ne voglia condividere le finalità, e può essere firmato su Change.org.
La reazione del comparto della mediazione e delle ADR, sia a livello nazionale che locale, sarà oggetto di esame e discussione con il Presidente del Coordinamento Avv. Guglielmo Borelli ed il Presidente dell’Ordine avv. Ferdinando Izzo.
La possibilità di interagire, da parte dei partecipanti – come ci riferisce l’avv. Giuseppe Tedesco, referente territoriale UNAM – rappresenta il punto di forza di un format che ha sempre più seguito ed al quale partecipano numerosi professionisti che si collegano da varie parti d’Italia, che hanno l’opportunità di confrontarsi, in maniera diretta, con qualificati studiosi e protagonisti del mondo della mediazione, assumendo un interessante rilievo scientifico.
L’incontro tenutosi martedì scorso, con la partecipazione di Andrea Buti, andato anche in diretta Facebook ha ottenuto quasi mille visualizzazioni, ci dice l’avv. Roberto Rizzo che con l’avv. Loredana Manicone, soci UNAM, curano la pagina facebook “Agorà della Mediazione” e le relazioni con l’informazione in genere.
Lunedì prossimo l’incontro avrà inizio alle ore 16.30, come ci riferisce l’avv. Giuseppe Bruno, socio UNAM, e grazie alla importante ed apprezzata “formazione” che stiamo facendo e proponendo in modo costante, da 13 settimane, la nostra sezione territoriale conta ad oggi 33 iscritti, con una crescita incredibile avvenuta in quest’ultimo periodo.
Tutto è nato in modo naturale senza porsi obiettivi o finalità particolari con il mero intento di “non perdersi di vista”, senza avere il supporto di strutture alle spalle ed alimentato solo da passione e cooperazione, dice l’avv. Maria Antonietta Russo, socio UNAM di Matera, e la dimostrazione è data dalla numerosa presenza di professionisti che partecipano spontaneamente prendendo contatti direttamente con la nostra sezione.
Per info e contatti: unammatera@gmail.com