Eustachio Follia, Coordinatore Volt Matera, ha inviato una lettera al sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri per chiedere di illuminare il Palazzo del Comune in occasione del #pridemonth. Di seguito la nota integrale.
Gentile Sindaco,
in tutto il mondo il mese di giugno è dedicato all’amore tra persone di ogni genere e orientamento sessuale. Un tema che deve richiamare l’attenzione di tutti, in quanto sentimento libero e festa policroma. La Città di Matera anche lo scorso 20 luglio, in occasione del “Matera Heroes Pride”, ha dimostrato di essere capace di abbracciare la battaglia per i diritti, richiamando alla coscienza collettiva un valore universale come quello dell’amore.
Proprio in occasione del Pride Month, Volt Matera intende promuovere e realizzare una iniziativa dal forte valore simbolico, illuminando una facciata del Palazzo del Comune prospiciente viale Aldo Moro con il colori dell’arcobaleno, dal 13 giugno e fino al 27 giugno, dall’ora del crepuscolo fino alle prime luci dell’alba.
Per consentire la realizzazione dell’iniziativa senza comportare alcun costo per l’Amministrazione comunale e per i cittadini, Volt Matera dichiara di volersi fare carico dei costi per la suddetta illuminazione.
Confidando nella Sua sensibilità e considerazione e auspicando che Vorrà assentire alla realizzazioen dell’iniziativa, le rivolgo i più cordiali saluti.