Dopo la battuta d’arresto nella seduta del 30 aprile scorso il Consiglio Comunale di Matera ha approvato al termine di una seduta-fiume durata oltre 4 ore il bilancio consuntivo 2019 con 17 voti favorevoli e 1 contrario (Materdomini del Movimento 5 Stelle). L’opposizione ha abbandonato l’aula. La seduta si è svolta nella sala Pasolini con giunta, consiglieri e sindaco muniti rigorosamente di mascherina, come prevedono le norme di contrasto al coronavirus nei luoghi chiusi.
La seduta si è aperta con la ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 70 del 30 marzo 2020 relativa alla “Variazione al Bilancio di Previsione 2020-2022”, approvata con 19 voti favorevoli e 13 astenuti. Un provvedimento necessario per favorire il trasferimento di fondi dal MISE al Comune di Matera per la casa delle tecnologie.
Dopo la discussione sulla relazione integrativa al consuntivo 15 consiglieri di opposizione hanno presentato l’ordine del giorno per un piano di sostegno straordinario condiviso per la città di Matera. L’ordine del giorno è stato bocciato con 17 voti favorevoli e 16 contrari. L’opposizione ha chiesto di far confluire le sue proposte in quello presentato dalla maggioranza ma la richiesta è stata respinta. E’ stato quindi approvato con 18 voti favorevoli e 14 contrari l’ordine del giorno presentato dalla maggioranza relativo un piano di sostegno straordinario per sostenere l’economia locale penalizzata dall’emergenza Coronavirus.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)