I consiglieri comunali Angelo Bianco e Augusto Toto in una nota sostengono la presa di posizione dei lavoratori del Comune di Matera interessati dalla riorganizzazione di uffici e servizi. Di seguito la nota integrale.
E’ stata recapitata a tutti i consiglieri comunali e ai vertici burocratici dell’Ente una lettera a firma di un nutrito gruppo di lavoratori “part-time e non” del comune di Matera.
Essi sostanzialmente chiedono equità e valorizzazione del proprio lavoro oltre a “denunciare” il perdurare della loro condizione di lavoratori di serie “B” perché ancora ad oggi costretti a subire un inquadramento contrattuale ingiusto rispetto alla qualità e quantità del lavoro profuso in favore dell’Amministrazione e della comunità locale.
La loro attività è sotto gli occhi di tutti ed è apprezzabile poiché dislocati in diversi uffici. Attraverso costoro transita ogni tipo di attività amministrativa e tecnica con impeccabile professionalità sin da tempi lontani.
Di questi, una importante quantità di lavoratori, da oltre un decennio, risulta ancora strutturata con contratti di tipo part-time nonostante svolga attività delicate e strategiche e siano stati esperiti nuovi concorsi per il reclutamento di personale.
A costoro si unisce un ulteriore accorato appello da parte di un’altrettanta parte di lavoratori già professionalizzati perché impegnati in compiti e mansioni superiori senza alcun riconoscimento dell’attività di fatto praticata.
Un bagaglio di professionalità che va rispettato in primis oltre che tutelato al pari delle recenti assunzioni che il Comune ha introdotto nel suo organico per colmare i pensionamenti.
Questa iniziativa che parte soprattutto dal basso merita tutta l’attenzione del caso poiché lede i diritti fondamentali dei lavoratori.
Non è ammissibile che questa Amministrazione neghi al personale part-time già in organico il passaggio a tempo pieno in caso di nuove assunzioni e non consenta il riconoscimento del lavoro di quanti svolgono con spirito di servizio e professionalità attività e compiti ben al di sopra del loro inquadramento contrattuale. A tal fine i sottoscritti consiglieri comunali hanno presentato al Sindaco e agli organi competenti una interrogazione comunale per conoscere le determinazioni che l’amministrazione comunale intende adottare per la definitiva risoluzione del problema.
Per queste motivazioni i due consiglieri hanno inviato un’interrogazione al sindaco De Ruggieri.
OGGETTO: interrogazione a risposta orale nei confronti del sindaco, dell’assessore al personale e del dirigente del settore personale sul seguente argomento.
“Stabilizzazione e/o regolarizzazione delle unità di personale part-time del comune di Matera e conseguenti progressioni verticali del personale inquadrato nelle categorie “a” e “b” – richiesta integrazione piano triennale dei fabbisogni.”
Premesso che:
– con lettera assunta al protocollo generale del Comune in data 25 maggio 2020 è stata recapitata a tutti i Consiglieri Comunali e ai vertici burocratici dell’Ente una lettera a firma di un nutrito gruppo di lavoratori “part-time e non” del comune di Matera che si allega alla presente;
– essi rappresentano un bagaglio di professionalità che va rispettato in primis oltre che tutelato al pari delle recenti assunzioni che il Comune ha introdotto nel suo organico per colmare i pensionamenti;
– la missiva vede la necessità di trasformare molti dei rapporti di lavoro da part-time a full time ultradecennali in ragione delle recenti assunzioni e di procedere con le progressioni verticali di ben note categorie professionali.
Ciò premesso, in ordine a tale questione, lo scrivente Consigliere Comunale
interroga
il signor Sindaco di Matera, l’Assessore al Personale e il competente Dirigente al fine di conoscere le determinazioni che si intendono adottare per la risoluzione definitiva dell’intera problematica.