In questo inedito momento storico l’attività dell’Adiconsum a tutela dei consumatori è stata svolta principalmente da remoto, via email o telefonicamente operando così in modo responsabile.
Dal 6 giugno, alle ore 9,30, a Policoro, in Via Giustino Fortunato n. 10, riprende l’attività dell’Adiconsum grazie anche alla collaborazione della Cisl pensionati che ha messo a disposizione la sede degli incontri dopo aver effettuato la sanificazione.
Le segnalazioni e le richieste di assistenza e informazioni comunque non sono mancate – ha commentato Marina Festa, Presidente Provinciale dell’Adiconsum, a cominciare dai contratti luce, gas e telefonia che spesso riportano costi non dovuti, e servizi aggiuntivi non richiesti.
In questa fase di criticità, dovuta alla chiusura delle attività e alla perdita del posto di lavoro, sono molte le famiglie e le piccole imprese in gravi difficoltà economiche e in cerca di aiuto e di assistenza.
In questi casi – ha continuato Festa – è possibile sospendere, facendo richiesta alle Banche o alle Società finanziarie, il pagamento della rate di finanziamento fino a sei mesi o attivare la procedura prevista dalla Legge 3 del 2012 che consente non solo la riduzione del debito in base alle proprie disponibilità economiche ma anche una dilazione dei pagamenti.
Per ogni altra informazione è possibile rivolgersi, domani, allo sportello Adiconsum di Policoro o telefonare al numero 3664487510.