Il Team BPass ha indetto un concorso artistico via Facebook dal titolo “La Basilicata turistica che vorrei”, alla ricerca di artisti lucani, professionisti e non.
I partecipanti devono tradurre in arte la propria idea di Basilicata turistica, attraverso disegni a mano, pittorici o grafici.
Possono partecipare anche minorenni, previa autorizzazione dei genitori.
Gli elaborati dovranno pervenire in formato rettangolare con orientamento orizzontale all’indirizzo email teambpass@outlook.com.
Obiettivo finale è trovare tre vincitori, i quali vedranno realizzate le loro opere nell’ambito di un ampio progetto ancora in fase di realizzazione. I lavori saranno visionati dal team BPASS e da una giuria esterna, composta da tre giornalisti e un
antropologo. Termine ultimo per partecipare è il 15 agosto 2020.
Di seguito il testo integrale del regolamento del Contest BPass “La Basilicata Turistica che Vorrei”
Contest artistico “#labasilicataturisticachevorrei”
Disegna la Basilicata: racconta il turismo in Basilicata.
CONCORSO
Il concorso è organizzato dal gruppo BPass, gruppo studio che si occupa di turismo e della promozione del territorio. Lo scopo del concorso è quello di selezionare tre disegni che rispecchiano l’immagine turistica della Basilicata.
In accordo con la normativa vigente sui concorsi a premio,“#labasilicataturisticachevorrei” rientra fra le manifestazioni indette esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche nelle quali il conferimento dei premi ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività (secondo art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).
Pertanto, la partecipazione permetterà ai vincitori del concorso di collaborare al progetto turistico con il team BePass, ma soprattutto permetterà ai vincitori di vedere le loro opere diffuse sul territorio.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Il concorso è rivolto a tutti i lucani senza limiti di età. La partecipazione è gratuita.
TEMPI
Il concorso si aprirà ufficialmente il 19 maggio 2020: l’invio dei disegni sarà possibile fino alle 24.00 del 30 giugno 2020. Dal 1° luglio la giuria si riserva un tempo di 15 giorni per scegliere le opere finaliste e classificare i disegni vincitori, secondo i termini riportati nel presente regolamento.
OPERE ARTISTICHE
Ogni partecipante pu inviare senza limite più opere per l’intera durata del concorso. Nel presente concorso sono ammesse tutte le tecniche di arte visiva come il disegno, la pittura e la grafica. Gli elaborati dovranno avere formato rettangolare con orientamento orizzontale.
Le foto degli elaborati dovranno essere inviate tramite email a teambpass@outlook.com o tramite messaggio privato alla pagina Facebook BPass (https://www.facebook.com/Team-BPASS-109938737386999/). Con l’invio, dovrà essere fornita una breve descrizione dell’opera, insieme al nome della persona che l’ha prodotta. Con la partecipazione al contest, il candidato conferma di essere l’autore dell’opera caricata, e, quindi, di disporre in misura illimitata dei relativi diritti di utilizzo dell’opera.
SELEZIONE
Nel concorso saranno selezionate dalla giuria – a suo insindacabile giudizio – i tre disegni che meglio di altri trasmettono una visione dell’attrattiva, le peculiarità, le bellezze, l’identità e il carattere della Basilicata, con speciale attenzione all’aspetto emozionale ed esperienziale.
ALTRE INFORMAZIONI
La selezione inizierà a opera della giuria a partire dalla chiusura del concorso.
Prendendo parte al concorso, il partecipante concede al team BPass, il semplice e irrevocabile diritto all’utilizzo a tempo indeterminato, per l’uso del/dei disegni caricati per la propria attività di promozione. Ci comprende la pubblicazione, la riproduzione, la raffigurazione e la diffusione, anche a scopo di promozione della Basilicata e per presentazioni. La presente autorizzazione comprende l’utilizzo dei disegni inviati anche per la presentazione in mostre, la pubblicazione in Internet e nelle reti sociali, l’inserimento in altre pubblicazioni, incluse pubblicazioni da parte di terzi. Sarà sempre indicato il nome dell’autore. Per la pubblicazione del disegno nell’ambito delle condizioni di pubblicazione non verrà corrisposto alcun compenso o rimborso. Ogni decisione della giuria è insindacabile. Le copie inviate per il concorso non saranno restituite, ma resteranno a disposizione del team BPass che s’impegna a indicare sempre il nome dell’autore.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
I vincitori saranno contattati direttamente dal team BPass. Sarà l’occasione per comunicare loro, nel dettaglio, i termini della collaborazione al progetto.
GIURIA
La giuria sarà composta da Team BPass, dall’antropologo Giuseppe Melillo e dai giornalisti Rocco Pezzano, Claudio Buono e Giuseppe Oliveto.
Presidente Giuseppe Melillo e segretario verbalizzante Rosanna Costantino.