Conciliazione famiglia – lavoro, avviate attività di informazione. Aziende e sindacati saranno coinvolti sui temi della conciliazione, per favorire la diffusione di una cultura attenta alle esigenze delle lavoratrici.
Come utilizzare gli strumenti legislativi e fiscali per realizzare interventi di conciliazione tra vita familiare e lavoro in azienda? Quali sono i vantaggi competitivi che l’adozione di questi strumenti producono all’interno dell’azienda e ai lavoratori?
A queste domande daranno risposta una serie di seminari, rivolti alle parti datoriali e sindacali, che si svolgeranno prossimamente in Basilicata in collaborazione con Confartigianato e Confapi.
E’ quanto emerso nella giornata di martedì 6 marzo 2012 in Regione nel corso di un primo incontro organizzativo promosso dalla Direzione Generale del Dipartimento Attività Produttive e dall’Ufficio Programmazione e Controllo di Gestione della Presidenza della Giunta.
L’attività, che rientra tra gli interventi per l’attuazione dell’Intesa Conciliazione Famiglia-Lavoro, sottoscritta con il Dipartimento per le Pari Opportunità del Ministero del Lavoro, prevede cicli di consulenze rivolti alle aziende da parte di esperti di strumenti di conciliazione vita-lavoro.
In particolare sarà fornito supporto nella elaborazione di un piano di conciliazione vita-lavoro, di un documento di programmazione aziendale e di un accordo individuale sulla gestione della flessibilità lavorativa della madre lavoratrice, sia in caso di rientro dal periodo di congedo per maternità, sia in caso di particolari necessità di accadimento.
Dal prossimo 22 febbraio, inoltre, sempre nell’ambito delle attività previste dall’Intesa, in collaborazione con le Provincie saranno attivi gli “Sportelli di facilitazione Work family” presso i Centri per l’Impiego di Potenza, Villa D’Agri, Melfi, Lavello, Matera e a breve anche a Policoro.
Presso gli sportelli sarà possibile assumere informazioni sulla parità di genere e sulla conciliazione dei tempi, attraverso una forma di consulenza integrata su diversi aspetti (normativi, organizzativi e tecnologici) rivolta alle imprese che vogliono aprirsi alla cultura della conciliazione e quindi interessate alle iniziative di telelavoro, banca delle ore, part time temporaneo, baby sitting aziendali e mensa aperta ai familiari.