“L’accoglimento da parte del Presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli della proposta avanzata dalla Cna di dare vita alla Scuola della cartapesta attraverso la costituzione di una apposita fondazione è motivo di grande soddisfazione e rappresenta una ulteriore tappa di avvicinamento alla realizzazione del progetto complessivo che prevede l’avvio della scuola e del museo, senza trascurare l’apporto alle attività della Fondazione assicurate da una struttura collaterale produttiva vera e propria”.
Lo sostiene il segretario regionale della Cna, Leonardo Montemurro che aggiunge:“A questo punto è chiaro a tutti che il partenariato economico cittadino e provinciale rappresentato dalle Associazioni di categoria dell’artigianato e del commercio e dalla CCIAA sta dimostrando con atti concreti di voler dare una soluzione definitiva al problema della trasmissione dell’antico sapere dei Maestri cartapestai, onde salvaguardare e valorizzare ulteriormente la tradizionale festa del 2 luglio. Di contro aspettiamo ancora una risposta dall’Amministrazione Comunale in merito ai tempi di appalto dei lavori di demolizione e ricostruzione dei fatiscenti capannoni attuale sede della “fabbrica del Carro”, e a questo punto ci aggiungerei anche la richiesta, che sarà recapitata nei prossimi giorni per i canali ufficiali, al Comune di entrare a far parte della costituenda Fondazione. Fondazione che ha già raccolto l’adesione del neo Presidente della Amministrazione Provinciale Franco Stella.
La Cna – conclude Montemurro – è fermamente convinta del fatto che questo progetto si inserisca nell’operazione più ampia del rilancio complessivo dell’artigianato artistico sul territorio lucano. Si tratta infatti di una risorsa sulla quale si deve puntare nell’ottica di implementazione delle politiche collaterali a sostegno del turismo”.