Vito Laterza, Operatore Socio Sanitario della città di Matera in una nota presenta le sue proposte per il rientro a scuola in piena sicurezza dal prossimo mese di settembre. Di seguito la nota integrale.
Data la straordinarietà del momento, dettata dal periodo Covid-19, propongo di organizzare la scuola temporaneamente in questo modo:
Lasciare a casa tutti i trienni delle scuole superiori, organizzando la didattica sul modello Università, e cioè gli studenti studiano a casa con l’ausilio di alcune lezioni preparate e registrate dai propri docenti, da ricevere su piattaforma, e poi con cadenza periodica gli studenti obbligati ad essere esaminati su esoneri delle varie materie, attraverso breve prova scritta e/o orale, cumulando crediti fino al termine dell’anno scolastico.
Di conseguenza le aule liberate dagli studenti dei trienni, sarebbero disponibili per gli studenti di scuole medie ed elementari, volte a creare classi meno numerose.
Ovviamente tutto ciò supportato da un potenziamento del corpo docente.
Così gli studenti potrebbero frequentare la scuola in maggior sicurezza, con l’auspicio di far indossare a tutti ( docenti, personale scolastico e studenti ) mascherina e visiera.
Inoltre sarebbe da mappare tutto il mondo scolastico, attraverso test sierologici Covd-19.