YouTube è la piattaforma video più utilizzata e famosa al mondo. Il colosso possiede versioni locali per più di 88 paesi e la navigazione per gli utenti è disponibile in ben 76 lingue diverse.
La situazione dipinge un servizio usato da più di un miliardo di utenti, che a loro volta rappresentano la strabiliante cifra di quasi un terzo di tutti gli utenti di internet. Le ore che quotidianamente vengono spese di fronte ai filmati si contano nell’ordine dei milioni e si traducono in miliardi di visualizzazioni al giorno. Negli Stati Uniti, una delle zone dove YouTube ha più pubblico, il suo servizio raggiunge più adulti fra i 18 ed i 49 anni di qualsiasi rete via cavo, con un picco di utilizzo attraverso i terminali mobili.
Le restrizioni
In alcuni casi YouTube può presentare alcune restrizioni. Potrebbe essere dovuto alle restrizioni del tuo paese, alle impostazioni di rete del tuo ufficio, o potrebbe trattarsi semplicemente di un problema tecnico.
Qualsiasi sia la ragione, ci sono molti modi diversi per risolvere questo problema.
Nelle scuole e nei campus universitari, YouTube potrebbe venire bloccato. La ragione di ciò è prevenire le distrazioni; le scuole non vogliono che gli studenti guardino i video di YouTube mentre sono in classe. Tuttavia, quel blocco può risultare irritante quando vuoi mostrare una clip al tuo amico o quando hai bisogno di vedere un video esplicativo.
Ma come si può sbloccare YouTube?
Uno dei sistemi più utilizzati è utilizzare una rete VPN per YouTube. Quando utilizzi una VPN, il tuo computer assume l’indirizzo IP del server VPN a cui sei connesso. I siti web e gli altri utenti visualizzano un altro indirizzo IP. Sembrerà che tu stia accedendo a internet dal luogo dove si trova il server a cui sei connesso — ovunque esso sia. Insomma, potrai fingere di essere in un posto dove non sei!
La maggior parte dei provider VPN mette a disposizione server in molti paesi diversi. Se il contenuto è bloccato dall’autore del video o da YouTube, dovrai connetterti a un server di un paese dove il video è disponibile. Invece, se non riesci ad accedere a YouTube perché il tuo governo ha bloccato il sito nella sua interezza, dovrai connetterti a un server di un paese dove la piattaforma non è bloccata. Esistono molti provider VPN.
Aggiungi una S alla tua connessione HTTP
Questo è un semplice trucco e generalmente funziona quando si desidera accedere a YouTube dalla propria scuola o università. La maggior parte delle reti scolastiche blocca i siti web dei social media inserendo manualmente i loro URL nei programmi di monitoraggio web, e questo consente loro di bloccare singoli indirizzi e gruppi di siti web.
Normalmente, un amministratore di rete scolastico o universitario elenca i siti web utilizzando “http: //” quando inserisce gli URL nell’elenco dei bloccati. Per evitare la restrizione dei siti web bloccati, puoi utilizzare “https: //” anziché “http: //”. Se l’amministratore di rete della tua scuola ha inserito manualmente gli URL del sito web, ci sono buone probabilità che tu possa sbloccare YouTube con questo trucco.