Lunedì 15 giugno 2020 dalle ore 18 alle ore 20 l’associazione “Noi per la Costituzione promuove e organizza l’assemblea aperta in teleconferenza sul tema “Sanità e costituzione: la lezione del Coronavirus”:
Introduce Citto Leotta
Intervengono:
– prof. Claudio Puoti, infettivologo, INI Grottaferrata-Roma
Riflessioni ex-post su SARS-Cov e Covid
dott. Gianluigi Trianni, medico di Sanità Pubblica, Forum per il Diritto alla Salute
Dopo l’esperienza del coronavirus, quale modello sanitario?
– prof. Massimo Villone, costituzionalista, pres. nazionale CDC
Ripensare la sanità pubblica: modifica o attuazione del titolo V della Costituzione?
Dibattito
Conclusioni Silvia Manderino
Dopo gli interventi programmati è aperto il dibattito e si darà spazio alle domande dal pubblico; nei limiti di tempo programmati sarà possibile formulare anche domande scritte utilizzando la chat della piattaforma.
Per partecipare all’evento prenotarsi
registrandosi all’indirizzo
noiperlaCostituzione2@gmail.com
entro le ore 13.00 di domenica 14 giugno 2020
per ricevere le istruzioni per il collegamento alla piattaforma online.
Di seguito il comunicato sull’incontro inviato alla nostra redazione.
Noi per la Costituzione: questo il nome che si è dato un gruppo di cittadini uniti dall’aver partecipato alle campagne referendarie del 2006 e 2016 in difesa della Costituzione.
Si è cominciato con un appello dello scorso marzo, “La Costituzione e la cittadinanza ai tempi del virus”, la cui diffusione in rete ha raccolto molte firme di cittadini e associazioni.
Sottotitolo di quell’appello era “Quando sarà finita non tutto potrà essere come prima”.
Non è ancora finita: l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, pur attenuatasi, è ancora in atto. E con l’emergenza sanitaria è emersa la prevedibile emergenza sociale ed economica.
E’ davvero tutta colpa del Covid-19 se il servizio sanitario nazionale ha scoperto palesemente enormi crepe nella gestione e nell’organizzazione per la tutela del bene collettivo più prezioso?
Crediamo sia necessario partire dalla sanità perché il Paese non torni ad essere come prima; occorre una decisa inversione di rotta: investimenti per la ricostruzione della sanità pubblica, il potenziamento della medicina territoriale e di base, il ritorno all’impianto solidaristico e universalista del sistema sanitario nazionale in linea con il dettato costituzionale.
Di questo si parlerà all’assemblea aperta organizzata in teleconferenza da “NoiperlaCostituzione” il prossimo 15 giugno 2020, a partire dalle 18. Interverranno il prof. Claudio Puoti, il dott. Gianluigi Trianni e il prof. Massimo Villone e dal pubblico si svilupperà il successivo dibattito. Si può assistere e intervenire prenotando la partecipazione entro le ore 13 di domenica 14 giugno 2020 scrivendo a noiperlaCostituzione2@gmail.com