Il plexiglas nelle scuole è diventato un vero e proprio incubo per il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Dopo aver smentito di aver pensato a questo tipo di divisori per separare i banchi in vista del rientro a scuola in sicurezza e scongiurare nuovi contagi da coronavirus, questa volta la Azzolina commette una gaffe clamorosa via twitter nel botta e risposta con Matteo Salvini, leader della Lega.
Postando il video di una mamma, Salvini scrive su Twitter: «Le follie del governo sul decreto Scuola: lo sfogo di una mamma, e come lei tante famiglie in tutta Italia che chiedono sorrisi e speranza per i loro figli, non il plexiglas. Non è questo il futuro da dare agli studenti. #AzzolinaBocciata».
Il Ministro Azzolini risponde così a Salvini: “Non hai letto il decreto (non è una novità), fai propaganda sulla sicurezza (non ci sarà nessuna gabbia di plexiglass). E non sai neanche come si scrive “plexiglass”. Essere bocciata da te è una promozione. Basta fake news, con la salute dei bambini non si scherza”.
E già con la salute non si scherza ma nemmeno con le parole, visto che la Treccani dà ragione proprio a Salvini. Si scrive plexiglas con una “esse”.
Per il Ministro dell’Istruzione una lezione direttamente sui social ricevuta da uno dei suoi avversari politici più agguerriti, Matteo Salvini, che può ribadire il suo “giudizio” negativo nei confronti del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.
Michele Capolupo