E’ risultato positivo al primo tampone l’uomo di Grottole di 67 anni rientrato con la compagna dall’Egitto e ricoverata nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Matera. L’uomo è in isolamento domiciliari. Le condizioni della sua compagna, una donna di 67 anni, sono stabili.
La coppia vive tra l’Italia e l’Egitto per motivi di lavoro. La coppia è partita da Hurghada, sul mar Rosso, verso Sharm El Sheik e poi si è diretta nella capitale Il Cairo con un volo aereo e da qui con un altro volo aereo fino a Milano. Poi ha proseguito il viaggio in auto. Per confermare l’esito definitivo di positività del grottolese si attende l’esito del campione che analizzato anche nel reparto di microbiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza. Sono scattate immediatamente le indagini epidemiologiche per ricostruire la catena dei contatti della coppia grottolese, indagini che si preannunciano onerose per la complessità del viaggio effettuato. La task force ha avvertito le autorità di Roma, le compagnie aeree e le autorità della capitale egiziana Il Cairo”.
Se sarà confermata anche la positività del grottolese saliranno a 10 i lucani positivi al Coronavirus, visto che a seguito dell’ultimo bollettino diffuso dalla task force aggiornato a martedì 9 aprile sono 9 ora i contagiati, di cui 1 in ospedale e 8 in isolamento domiciliare.
Michele Capolupo