La cittadina Rosa Festa denuncia ancora una volta la discarica a cielo aperto all’interno di Timmari, frazione di Matera immersa nel verde. Di seguito la nota integrale.
Nonostante le molteplici e, a quanto pare, inutili segnalazioni agli organi competenti del Comune di Matera, Timmari riversa in uno stato di completo degrado ed abbandono. Per l’ennesima volta si è denunciato il mal funzionamento dell’illuminazione pubblica, limitando la viabilità in sicurezza dei residenti. L’incuranza nella manutenzione del verde non è soltanto sinonimo di degrado urbano, di pericolo per la circolazione, ma vettore di irreversibili incendi boschivi.
La mancanza di cura di questo verde colle, polmone della città di Matera, fomenta atti di inciviltà che si concretizzano in cumuli di immondizia e di rifiuti speciali. È solo colpa di cittadini incuranti? O di un amministrazione comunale, provinciale e regionale che non sa dare il giusto valore ad un così ricco e raro patrimonio? Dov’è la cultura per la quale siamo stati premiati?