Salgono a 10 i contagiati da Coronavirus in Basilicata. E’ risultato positivo anche al tampone di controllo effettuato nel reparto di microbiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza l’uomo di Grottole di 67 anni rientrato con la compagna dall’Egitto e ricoverata nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Matera. L’uomo è in isolamento domiciliare ed era risultato positivo già al primo tampone effettuato due giorni fa dopo il rientro in Italia nell’ospedale di Matera. Le condizioni della sua compagna, una donna di 67 anni, sono stabili.
La coppia vive tra l’Italia e l’Egitto per motivi di lavoro. La coppia è partita da Hurghada, sul mar Rosso, verso Sharm El Sheik e poi si è diretta nella capitale Il Cairo con un volo aereo e da qui con un altro volo aereo fino a Milano. Poi ha proseguito il viaggio in auto. Sono scattate immediatamente le indagini epidemiologiche per ricostruire la catena dei contatti della coppia grottolese, indagini che si preannunciano onerose per la complessità del viaggio effettuato. La task force ha avvertito le autorità di Roma, le compagnie aeree e le autorità della capitale egiziana Il Cairo”.
La task force regionale comunica che in tutta la giornata di ieri, 10 giugno, sono stati effettuati 406 test per l’infezione da Covid – 19. Di questi, 405 sono risultati negativi e 1 positivo, relativo a una persona di Grottole.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 10. Ieri erano 9, ai quali va aggiunta la persona risultata positiva.
Ai 10 positivi vanno aggiunti nel complesso 27 persone decedute (9 di Potenza, 2 di paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda); 362 guariti; 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall’Asm; 2 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove si trovano in isolamento domiciliare; 3 pazienti, uno residente a Torino e due in Comuni della Lombardia, tutti in isolamento domiciliare in Basilicata; 2 pazienti, conteggiati in Lombardia e in Veneto perché lì diagnosticati e dichiarati guariti in seguito a doppio tampone negativo, risultati positivi al tampone di rientro e attualmente in isolamento in Basilicata.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 33.957 tamponi, di cui 33.539 risultati negativi.
Attualmente nelle strutture ospedaliere lucane è ricoverato 1 paziente, che si trova nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. I lucani in isolamento domiciliare sono 9.
Il prossimo aggiornamento domani, 12 giugno, alle ore 12,00.
Michele Capolupo