Su richiesta del Sindaco di Nova Siri, si è tenuta oggi, presieduta dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, una riunione per un esame delle problematiche connesse all’esecuzione dei lavori relativi alla variante di Nova Siri sulla S.S. 106.
Oggetto dell’incontro, al quale hanno partecipato il Sindaco del Comune di Nova Siri, dott. Santarcangelo, il Capo Compartimento ANAS di Basilicata, ing. Marzi, e il rappresentante dell’impresa esecutrice delle opere, sono state le procedure espropriative propedeutiche alla realizzazione della variante, i tempi di avvio dei lavori nonché l’impiego di mano d’opera locale.
Al riguardo, il Capo Compartimento ANAS ha assicurato che l’impresa procederà, quanto prima, all’avvio dell’opera ritardato dalla manifestazione degli autotrasportatori dello scorso mese di gennaio e dalle avverse condizioni climatiche dovute alle recenti abbondanti nevicate.
Inoltre, i rappresentanti dell’Azienda hanno riferito che per l’esecuzione dell’appalto si avvarranno prevalentemente di imprese sub-appaltatrici e mano d’opera specializzata locale.
Per quanto attiene, poi, alle procedure espropriative è stato rappresentato che i competenti Uffici ANAS hanno già formulato, ai proprietari interessati, le offerte determinate tenendo conto della recente pronuncia della Corte Costituzionale sulla materia.
L’ing. Marzi ha auspicato che il Comitato spontaneo a cui hanno dato vita i soggetti espropriati prenda atto dei nuovi importi, calcolati sulla base delle disposizioni normative e pronunce giurisprudenziali e, di conseguenza, non ostacoli la prosecuzione dell’opera.
Il Prefetto di Matera ha manifestato vivo apprezzamento per il risultato conseguito con l’incontro che evidenzia, ancora una volta, il clima di leale e proficua collaborazione tra le Amministrazione di questa Provincia.