Con lo slogan “I Love Matera”, l’associazione Volt ha deciso di illuminare il Comune di Matera con i colori dell’arcobaleno per celebrare il mese dell’amore universale. Un’iniziativa sostenuta anche dai rappresentanti delle associazioni materane Risvolta e Agedo (Associazione genitori di omosessuali).
La città dei Sassi celebra in questo modo il Pride Month e grazie all’iniziativa di Volt torna ad essere Capitale dell’amore universale, dopo aver ospitato lo scorso anno l’evento nazionale dell’Heroes Pride.
A partire da questa sera e fino a sabato 20 giugno il Palazzo del Comune sarà illuminato con i colori dell’arcobaleno.
In tutto il mondo, infatti, il mese di giugno è dedicato all’amore tra persone di ogni genere e orientamento sessuale e per questo il partito politico paneuropeo ha lanciato l’iniziativa “I love Matera”, con la quale ha voluto richiamare l’attenzione al sentimento che più di ogni altro racchiude tutti i significati e le declinazioni di inclusione.
Quella di Volt è una iniziativa dal forte significato simbolico, ideata per coinvolgere tutti in quanto sentimento libero e festa policroma, illuminando la facciata del Comune prospiciente viale Aldo Moro, dal crepuscolo alle prime luci dell’alba. La prima accensione è stata l’occasione per un incontro aperto non soltanto agli attivisti di Volt, ma anche ad associazioni, cittadini e rappresentanti istituzionali.
La città di Matera, come già avvenuto lo scorso 20 luglio in occasione delll’Heroes Pride, dimostra ancora una volta di saper abbracciare la battaglia per i diritti, richiamando alla coscienza collettiva un valore universale come quello dell’amore.
L’iniziativa “I love Matera” è solo l’ultima testimonianza dell’impegno di Volt per il superamento di qualsiasi barriera sociale.
La fotogallery dell’iniziativa di Volt per celebrare il Pride Month (foto www.SassiLive.it)