Si è illuminato di rosso nella serata di sabato 13 giugno il centro storico del Comune di Miglionico. Il modo con cui in tantissimi centri italiani sono iniziate le celebrazioni per la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue. Rendiamo il Mondo più sicuro: Doniamo il Sangue! Nel motto scelto per l’edizione 2020 si racchiude tutto il senso del volontariato che Giuseppe Bertugno rivolge ogni giorno ai meno fortunati. Vice Presidente della Fidas Matera e punto di riferimento della comunicazione sociale nel mondo della donazione del sangue, ha voluto regalare alla comunità del piccolo centro lucano una notte colorata, simbolo dei valori della grande famiglia dei donatori.
Una iniziativa, quella di illuminare di rosso i luoghi simbolo delle città, che ha preso forma confrontandosi con amici di altre realtà associative del sud Italia. Un gruppo coeso di amici che durante tutto l’anno pianificano attività che caratterizzano la vita della Fidas Donatori Sangue.
Il momento storico che il Mondo sta vivendo necessità di una grande forma di coesione sociale, è necessario individuare momenti di unione che servano a fortificare la società ed a far aumentare esponenzialmente le azioni di sostegno alle fragilità del territorio. Il lockdwon come abbiamo imparato a conoscerlo ed il cosiddetto distanziamento sociale sono stati interpretati come momenti di riflessione che hanno portato ad una importante riorganizzazione del volontariato in generale.
Per Giuseppe Bertugno il senso della gratuità e l’impegno continuo e costante, libero da ogni condizionamento, sono caratteristiche imprescindibili per avere la certezza che il prezioso Dono del Sangue raggiunga i fini più nobili che si prefigge.
Altre manifestazioni sono in progettazione sul territorio lucano e materano in particolare che vedranno il Vice Presidente di Fidas Matera impegnato in prima persona, oggi 14 giugno 2020 si gode la Piazza di Miglionico illuminata di rosso per ringraziare tutti i Donatori di Sangue per il grande senso di responsabilità che li contraddistingue.