Sono partiti ieri i festeggiamenti ufficiali in onore di Maria SS. della Bruna che, da veri Materani, speriamo si svolgano all’insegna della nostra tradizione e con il contributo positivo di tutta la cittadinanza.
Come è oramai prassi per chi scrive, ci permettiamo di raccomandare ad Enti ed Istituzioni, che tutto si svolga nell’applicazione delle leggi e regolamenti vigenti di settore e si eviti, proprio per quello che sostenevamo prima, che alla cittadinanza tutta si chieda un eccesso di tolleranza per il quieto svolgimento della Festa.
Per esempio la Fiera della Bruna con le sue tradizionali bancarelle si dovrà svolgere nel pieno rispetto dei regolamenti comunali non tollerando affatto la presenza di operatori (o presunti tali) abusivi che sviliscano il significato profano della festa; non si dovrà interferire con le quotidiane abitudini dei privati cittadini residenti o con l’esercente materano che opera in luogo privato soprattutto perché a perdere è il decoro e l’immagine della città di Matera che in quei giorni è vetrina per migliaia di turisti. E’ appena il caso di ricordare che quest’anno la stagione dei saldi estivi avrà inizio il due luglio, in coincidenza con la festa patronale e quindi auspichiamo che aumenti la voglia di fare spesa anche nei negozi materani.
Si chiede inoltre di rafforzare la presenza ed il funzionamento dei servizi igienici pubblici per evitare che si scambino i pubblici esercizi della Città per bagni di servizio; si eviterà così ai titolari di questi ultimi di travalicare la normale soglia della propria pazienza.
A proposito della vendita di prodotti alimentari, si dia in quei giorni di festa garanzia a cittadini e turisti, attraverso più rigorosi e capillari controlli, della qualità e dell’osservanza delle più elementari norme igieniche da parte di quegli operatori che si riverseranno in Città e che vi allestiranno veri e propri punti snack.
E’ fuori dubbio che chi scrive non si vuole sostituire a nessuno né tanto meno vuole impartire lezioni a chi è preposto all’applicazione e al rispetto delle norme, ma semplicemente vuole invitare i rappresentanti di Enti ed Istituzioni a palesare le proprie intenzioni affinché si evitino momenti di tensione e attriti per un corretto svolgimento della Festa in onore di Maria SS. della Bruna.