E’ difficile ormai trovare un’isola ecologica nella città di Matera che non sia accompagnata da una discarica a cielo aperto. Tra i luoghi preferiti da coloro che sporcano la città c’è anche quella all’incrocio tra via Bari e via Foggia, alla periferia nord di Matera. Anche qui si abbandona di tutto: elettrodomestici, mobili, materassi, rifiuti di edilizia. Stessa situazione in via Umbria, nel quartiere Piccianello.
Il messaggio per chi continua a sporcare la città è sempre quello: ricordiamo che Matera è dotata di un ecocentro in via Montescaglioso, allestito presso la sede dell’ex Provveditorato agli Studi. L’ecocentro è aperto sette giorni su sette, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 9 alle 13.
A disposizione dei cittadini c’è anche un servizio per il ritiro dei rifiuti: si può chiamare il numero verde 800370042 oppure provare con altri due numeri del Comune di Matera: 0835.381846 e 0835.381682.
Michele Capolupo
La fotogallery delle discariche a cielo aperto all’isola ecologica tra via Foggia e via Bari e in via Umbria al quartiere Piccianello (foto www.SassiLive.it)