“Nel giorno storico per i ragazzi che affrontano da oggi un esame di maturità nel periodo post covid, a cui auguro di godersi questo traguardo importante della vita, voglio elogiare e menzionare un giovane studente, una storia di orgoglio lucano.
Un giovane di Vietri di Potenza, Francesco Panariello, che compirà 18 anni ad agosto. Risulta essere tra i 20 vincitori a livello nazionale del concorso “EconoMia”, organizzato dall’AEEE-Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica), rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, che quest’anno ha riguardato il tema “Ambiente e crescita“.
Nel suo lavoro risultato vincitore, Panariello ha discusso, in via telematica, nella modalità di test on-line, del rapporto tra la crescita economica e il sistema ambientale.
Francesco , che frequenta il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” a Potenza , è l’unico della Basilicata a risultare tra i vincitori a livello nazionale ed è uno dei sei studenti del Sud premiati. il concorso Economia è una competizione inserita nel Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze del Miur e da la possibilità di essere inseriti nell’albo nazionale delle eccellenze.
Nell’augurargli a lui un futuro radioso,colgo l’occasione per un in bocca al lupo ai tanti maturandi lucani di portare alto il nome della nostra terra e di renderci orgogliosi delle nuove generazioni, perché mai come in questo tempo abbiamo compreso l’importanza delle professioni e del lavoro e dello slancio e della passione con le quali si sceglie di intraprendere il proprio percorso.”