Il coordinamento della Commissione di Vigilanza per la Democrazia Partecipata, che nel contempo rappresenta anche il direttivo del Comitato Cittadiniattivi di Bernalda e Metaponto ha inviato una nota per denunciare un caso di censura patita dalla popolazione bernaldese e metapontina. Il CDVP non riesce a registrare audio-visivamente i lavori di ogni Consiglio Comunale di Bernalda-Metaponto. Riportiamo di seguito i documenti di una vicenda partita il 27 dicembre scorso e che nella giornata dell’8 marzo fa registrare una novità giudicata insoddisfacente sia sotto il profilo della trasparenza in generale, sia in riferimento agli stessi proclami e intenti partecipativi più volte lanciati in campagna elettorale.
Al Presidente del Consiglio Comunale
di Bernalda-Metaponto (MT)
Oggetto: operazione “trasparenza” dei lavori dei Consigli Comunali di Bernalda-Metaponto
Lo scrivente Comitato, impegnato costantemente nel favorire la massima trasparenza e partecipazione dei cittadini di Bernalda e Metaponto alla vita politico/amministrativa della città,
CHIEDE
alla S.V. Ill.ma di volersi attivare ed impegnare affinchè vengano sanati i deficit strutturali che cronicamente contrassegnano lo svolgimento delle sedute pubbliche dei lavori del Consiglio Comunale di Bernalda-Metaponto.
La richiesta in essere viene inoltrata ai fini della dotazione, da parte della Sala Consiliare di Bernalda, di un idoneo apparato di amplificazione indispensabile per consentire al pubblico una chiara e distinta audizione di ogni intervento o dibattito consiliare.
Inoltre, per gli effetti di un’esigenza non più rinviabile nei confronti di una maggiore ed efficace trasparenza istituzionale, CHIEDE di attivarsi anche per rendere fruibili gli stessi lavori consiliari in “diretta streaming”, utilizzando a tal uopo il Sito-internet istituzionale dello stesso Comune di Bernalda o altro sito ad esso collegato.
I notevoli passi avanti compiuti fin qui dall’informatica, possono infatti essere utilizzati anche dal nostro Comune, come già accade in molte altre realtà circostanti, sopperendo con ciò agevolmente ad ogni eventuale carenza di informazione patita dai cittadini.
In attesa di riscontro per quanto segnalato, voglia nel frattempo la S.V. autorizzare, ai sensi dei vigenti regolamenti comunali, la registrazione audiovisiva integrale dei prossimi Consigli Comunali, al fine di permetterne per lo meno la loro diffusione in differita sui siti internet di movimenti e associazioni territoriali.
Nella convinzione di avere fatto con ciò cosa gradita, si coglie l’occasione per cordialmente salutare.
Bernalda-Metaponto, 27 dicembre 2011
per il Comitato Cittadiniattivi di Bernalda e Metaponto
Al Presidente del Consiglio Comunale di Bernalda-Metaponto
Oggetto: richiesta di divulgazione dei lavori del Consiglio Comunale di Bernalda-Metaponto
del 21 dicembre 2011
Lo scrivente Comitato, impegnato costantemente nel favorire la massima trasparenza e partecipazione dei cittadini di Bernalda e Metaponto alla vita politico/amministrativa della città, chiede
alla S.V. Ill.ma di poter divulgare la registrazione audiovisiva dei lavori del Consiglio Comunale del 21 dicembre 2011, effettuata da un cittadino facente capo al Comitato Cittadiniattivi di Bernalda e Metaponto.
Nella convinzione di fare con ciò cosa gradita, si coglie l’occasione per cordialmente salutare.
Bernalda-Metaponto, 27 dicembre 2011
Per il Comitato Cittadiniattivi di Bernalda e Metaponto
Comunicazione istituzionale ricevuta – interruzione silenzio stampa
A seguito di comunicazione istituzionale ricevuta il 7 marzo 2012 dal Presidente del Consiglio del Comune di Bernalda (MT), il coordinamento CVDP, che nel contempo rappresenta anche il direttivo del Comitato Cittadiniattivi di Bernalda e Metaponto, interrompe il silenzio stampa proclamato il 27 febbraio 2011 a seguito di grave e presunto atto intimidatorio subito.
Suddetta comunicazione si riferisce a una duplice richiesta protocollata il 27 dicembre 2011, con la quale si chiedeva al Presidente del Consiglio di attivarsi affinchè i lavori del Consiglio Comunale di Bernalda-Metaponto potessero essere resi fruibili dai cittadini anche a mezzo di registrazioni audio-visive integrali da proiettare in differita su Siti Internet e gruppi Social Network territoriali.
Pur considerando positivamente il fatto che almeno questa volta una risposta sia pervenuta, la stessa è tuttavia da ritenersi fortemente insoddisfacente sia sotto il profilo della trasparenza in generale, sia in riferimento agli stessi proclami e intenti partecipativi più volte lanciati in campagna elettorale.
L´attuale Amministrazione, a differenza delle precedenti, proprio nella direzione di una fattiva trasparenza e partecipazione aveva garantito il suo massimo impegno…
Invece, a distanza di quasi due anni dal suo insediamento, il miraggio di una se pur minima apertura verso i processi partecipativi promessi trova misera applicazione in Consigli Comunali convocati quasi sempre di mattina, con una sala consiliare priva finanche di un microfono, e un afflusso di pubblico talmente “scarno” da non raggiungere, in media, neanche la decina di cittadini intervenuti.
A fronte di tutto ciò, suona a dir poco come una beffa la puntigliosa interpretazione del regolamento consiliare voluta per questa occasione, che senza mezzi termini vuole impedire le riprese audiovisive dei massimi eventi pubblici se effettuate da associazioni senza fini di lucro, notoriamente impegnate per informare gratuitamente i cittadini, favorendo quei processi partecipativi tanto invocati ma mai applicati nei confronti di un´intera cittadinanza sempre più affamata di democrazia e non solo.
Alle testate giornalistiche abilitate, anche extrabernaldesi, si lancia quindi un appello affinchè intervengano per contrastare questa sorta di censura patita dalla popolazione bernaldese e metapontina, chiedendo loro di protocollare formali richieste per registrare audio-visivamente i lavori di ogni Consiglio Comunale di Bernalda-Metaponto.
Gli scriventi Movimenti li affiancheranno con gratitudine, adoperandosi in loro supporto e per ogni necessità logistica o esigenza specifica richiesta.
Bernalda – Metaponto, 8 marzo 2012
La fotogallery con i documenti che riportano le risposte dell’Amministrazione comunale di Bernalda alle richieste del CVDP